Ultimo aggiornamento 22 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl Sacrario Militare nella chiesa madre del cimitero

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il Sacrario Militare nella chiesa madre del cimitero

Inserito da (admin), martedì 4 gennaio 2011 00:00:00

«Potremo trasferire il Sacrario Militare nella chiesa madre del cimitero cittadino». Così il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, questa mattina durante un incontro con il Comitato per il Sacrario Militare ha manifestato la sua disponibilità al trasferimento del Sacrario Militare metelliano.

«La chiesa madre potrebbe, comunque, continuare ad essere utilizzata per le consuete celebrazioni - aggiunge il primo cittadino - Il trasferimento, purché avvenga senza spese onerosissime, potrebbe portare un buon contenuto valoriale, riaffermando valori come la patria. Dati i costi, sarebbe preferibile trasferire il Sacrario piuttosto che restaurare quello vecchio. Si potrebbero, quindi, prelevare i marmi dall’attuale Sacrario per recuperarli e riutilizzarli. In futuro, poi, si potrebbe realizzare anche un monumento ai caduti ed al Cap. Magg. Massimiliano Randino».

Soddisfazione da parte del Comitato. «Questa sistemazione - rivela il Presidente Emerito il Grand’Ufficiale Salvatore Fasano - risponde all’idea originale. In passato, infatti, avevamo sempre pensato a realizzare il Sacrario Militare nella chiesa madre del Cimitero cittadino».

«Siamo molto felici della disponibilità dell’Amministrazione comunale - dichiara il Presidente del Comitato per il Sacrario Militare, il dott. Daniele Fasano - La città di Cava ha la fortuna di avere un Sacrario Militare e questa sistemazione permetterebbe di avere un proprio luogo di culto dove poter celebrare le messe in ricordo dei caduti. Il mio sogno è fare del Sacrario Militare un luogo didattico, perché è inconcepibile non far studiare la storia sui luoghi».

Infine, durante l’incontro, il sindaco Marco Galdi ha palesato la sua disponibilità alla possibilità di concedere la cittadinanza onoraria al 45º Battaglione trasmissioni “Vulture” di Nocera Inferiore.

«Il 45º - dichiara il dott. Daniele Fasano - ci ha sempre supportato nelle cerimonie ufficiali». «Sarebbe un’ottima cosa - annuncia il sindaco - Nel corso della riorganizzazione della Protezione Civile, stiamo pensando ad un accordo con i Comuni vicini con cui poter cooperare in caso di necessità. Questo sarebbe, quindi, un ottimo coordinamento».

L’addetto stampa Lara Adinolfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10664104