Tu sei qui: CronacaIl ricordo del prof. Tonino Santonastaso
Inserito da (admin), giovedì 28 agosto 2014 00:00:00
Lunedì 1° settembre, alle ore 19.00, nella Cripta di San Matteo del Duomo di Salerno, si terrà la celebrazione eucaristica nel trigesimo della scomparsa del Prof. Antonio (Tonino) Santonastaso.
Dedito alla famiglia ed agli studi della secolare Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, ove dal 1953 al 1958 frequentò il Ginnasio prima ed il Liceo Classico poi, per proseguire in modo eccellente il percorso universitario presso l’Università Orientale di Napoli, specializzandosi col massimo dei voti in lingua francese, Tonino ha speso la sua vita al servizio dell’emisfero scolastico e degli altri, dedicandosi “anima e corpo” alla grande famiglia della gloriosa Guardia di Finanza, tanto che i vertici capitolini lo insignirono del titolo di “Finanziere Onorario”. Il più che fraterno amico Rag. Michele Di Lorenzo, Ufficiale d’Anagrafe metelliano in quiescenza, lo indicava come un “Finanziere in servizio permanente, seppur in congedo assoluto”.
Figlio primogenito di Iolanda Picariello e del mirabile Maresciallo Maggiore Aiutante della Regia Guardia di Finanza, Giuseppe Cav. Santonastaso (entrambi originari di Casagiove - CE), per più lustri eminente Comandante dell’allora Tenenza del Corpo delle Fiamme Gialle di via Francesco Alfieri di Cava de’ Tirreni, Tonino venne al mondo all’alba del 5 novembre 1940, nel pieno del secondo conflitto mondiale, nell’abitazione paterna di via Giovanni Bassi de’ Pianesi, seguito poi dalla sorella Maria e dal fratello Franco.
Noi che lo abbiamo conosciuto, stimato e pianto, testimoniamo, senza tema di smentita, che Tonino Santonastaso era di memoria ipereccezionale, affabilità smisurata, espressività impeccabile, oratoria affascinante, sensibilità avvincente ed umanità infinita. Quanti l’hanno conosciuto l’hanno apprezzato ed oggi lo rimpiangono smisuratamente!
Dicevamo del legame verso le Fiamme Gialle: ebbene Tonino Santonastaso è stato, da sempre, il puntuale, scrupoloso e riservato Segretario della Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia “Gen. Ferdinando De Filippis (1883-1960)” di Salerno. Ha indottrinato il suo imparagonabile sapere a tantissimi giovani studenti del Liceo Scientifico di Buccino e per oltre 6 lustri agli alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale “Raffaele Pucci” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Salerno nel 1977, stabilì la residenza di famiglia in via Botteghelle, 14.
Ciao Tonino, grazie per l’affetto e la fraterna amicizia che ci hai donato, non ti dimenticheremo mai. Ci mancherà il tuo “chi va là”, la tua risposta alle nostre telefonate!
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101315104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...