Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi
Inserito da (admin), venerdì 27 febbraio 2015 00:00:00
I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno eseguito 98 posti di controllo, verificando la regolare circolazione di 321 automotomezzi, con a bordo 512 persone, di cui 165 risultate pregiudicate. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 49, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 31. Il numere delle sanzioni amministrative per mancata revisione periodica, mancato allaccio delle cintua, guida con l’uso del telefonino, circolazione di veicolo privo di assicurazione obbligatoria e patente sospesa, è stato pari a 19, col sequestro amministrativo di ben 6 autoveicoli ed il sequestro di 6 grammi di cocaina e 49 di hashish; con l’arresto di un soggetto. Altro è stato tratto in arresto per esecuzione ordinanza arresti domiciliari. I passaporti rilasciati (anche per le comunità residenti lungo la “divina Costiera”, fino a Positano) sono stati 28 e 21 i porto d’armi.
L’aliquota Nucleo Mobile della Compagnia Guardia di Finanza ha elevato 18 verbali di constatazione in materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali, Codice della strada e beni viaggianti, monitorando la regolare circolazione di 26 automotomezzi, con rispettivi conducenti e passeggeri.
I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri hanno eseguito 21 posti di controllo, verificando il regolare transito di 168 automotomezzi, con a bordo 388 persone, di cui 51 risultate pregiudicate, pervenendo alla denuncia (a piede libero) di 7 soggetti perché resisi responsabili di detenzione, per uso personale, di sostanze stupefacenti, guida in stato d’ebbrezza, minacce, lesioni e truffe. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 41, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 49. Il numero delle sanzioni amministrative per mancata revisione periodica, mancato allaccio delle cinture di sicurezza e guida con l’uso del telefonino, è stato pari a 5, col sequestro di un motomezzo. L’Arma cavese ha tratto in arresto un soggetto perché resosi responsabile del reato di evasione, ma ha anche denunciato alla magistratura nocerina, a piede libero, 6 soggetti per abusi edilizi, lesioni e minacce.
Il Corpo di Polizia Locale, al comando del Colonnello Filippo Meluso, al quale facciamo gli auguri di buon lavoro, ha rilevato 83 violazioni al Codice della strada, comprese quelle per il mancato uso del casco e l’uso, guida durante, del telefonino. Le sanzioni per divieto di fermata hanno interessato l’intero corso Principe Amedeo. Due cittadini romeni, al semaforo di via Clemente Tafuri, incrocio via XXV Luglio, sono stati sanzionati, come da Regolamento Comunale, perché sorpresi ad esercitare la “questua molesta”. La Sezione Ambiente, al comando del Capitano Pino Senatore, ha elevato 14 verbali per: affissione abusiva di locandine in Corso Umberto I e via XXV Luglio e conferimento rifiuti (non domestici) in via Vittorio Veneto e via Bernardo Quaranta, per complessivi € 5.440,00 di sanzione amministrativa, ma ha eseguito anche l’assistenza per la raccolta di rifiuti speciali in via Gaudio Maiori.
Il Nucleo di Protezione Civile, agli ordini del Ten. Col. Giuseppe Ferrara e coordinata dall’Assistente Capo Matteo Senatore, a seguito dell’allerta meteo disposta dal S.O.R.U. (Sala Operativa Regionale Unificata di Napoli), domenica 22 febbraio è intervenuta in via Massimo Marghieri e via Giovanni Siani di Dupino, ma anche in Località Santi Quaranta. I controlli ai sottopassi stradali sono stati eseguiti in via Gaudio Maiori e San Giuseppe al Pozzo. Per il monitoraggio per rischio idrogeologico sono stati eseguiti interventi in Località Bagnara, via Asprionata e via Petrellosa. Ad una cittadina cavese è stata data attuazione all’ordinanza sindacale per T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio) presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.
Alcun report, anche questa settimana, come per il passato, e non ci spieghiamo per quale motivo, ci è giunto dalla Sezione U.O.C. - Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Capitano Annamaria Adinolfi, e dalla Sezione U.O.C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo della Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato), del Capitano Claudio Zito, sebbene siamo a conoscenza, seppur informalmente, che pongono in essere costanti attività di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10265107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...