Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi
Inserito da (admin), giovedì 6 novembre 2014 00:00:00
I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, diretti dal Vice Questore Aggiunto Dr.ssa Marzia Morricone, hanno eseguito 18 posti di controllo, verificando il regolare transito di 89 automotomezzi, con a bordo 145 persone, di cui 39 con precedenti penali. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 35, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 28. Il numero delle sanzioni amministrative per mancata revisione periodica, mancato allaccio delle cinture di sicurezza e circolazione di veicolo privo di assicurazione obbligatoria, col sequestro di 3 autovetture, è stato pari a 8. I passaporti rilasciati (anche per le comunità residenti lungo la “divina costiera”, fino a Positano) sono stati 32 e 9 i porto d’armi. Lo stesso personale ha sequestrato 3 grammi di stupefacente, denunciando in stato d’arresto 1 responsabile, ma ha anche deferito alla medesima A.G. 2 soggetti, di cui 1 per rapina e 1 per espulsione F.V.O.
L’aliquota Nucleo Mobile della Compagnia Guardia di Finanza, agli ordini del Tenente Tolmino Florio, in seguito a disposizioni impartite dall’A.G., ha in corso una serie d’indagini volte a deferire soggetti per reati tributari e comuni.
I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri, agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella, hanno eseguito 59 posti di controllo, verificando il regolare transito di 198 automotomezzi, con a bordo 295 persone, di cui 65 con precedenti penali. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 49, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 31. Il numero delle sanzioni amministrative per guida senza patente perché mai ottenuta e mancata copertura assicurativa, mancanza temporanea dei documenti di circolazione, uso del telefonino durante la guida e mancato allaccio delle cinture di sicurezza, è stato pari a 8, col sequestro di 2 autovetture. I medesimi militari hanno deferito 5 soggetti all’A.G. nocerina per i reati di truffa, furto, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, guida senza patente perché mai ottenuta.
Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo, agli ordini del Dirigente-Comandante Ing. Antonello Attanasio, coadiuvato dal Vice Comandante, Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, e dal Tenente Michele Lamberti, in attuazione degli indirizzi politici dell’Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità, Prof. Vincenzo Passa, ha rilevato 138 violazioni al Codice della Strada, di cui 2 per il mancato uso del casco protettivo, col conseguente sequestro dei motocicli, 3 per l’uso del telefono cellulare durante la guida. I restanti si riferiscono alla sosta selvaggia rilevata su tutto il territorio cittadino, negli stalli riservati ai 30 o 60 minuti di sosta gratuita, come in via Caliri, via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, viale Guglielmo Marconi, corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse limitrofe. I Caschi Bianchi della medesima Sezione hanno anche eseguito 3 sequestri amministrativi di veicoli perché privi di copertura assicurativa durante la circolazione (sanzione amministrativa di € 700,00 cadauno), eseguendo pure 10 controlli per l’occupazione del suolo pubblico (sedie e tavolini) e 13 accertamenti per trasferimento esercizi commerciali. Posti di controllo serali (18.00-21.30) eseguiti in Piazza Enrico De Marinis, via Caliri e viale Francesco Crispi hanno consentito di controllare la regolare circolazione di 67 automotoveicoli, elevando 2 violazioni per mancata revisione periodica e 1 per guida senza l’allaccio delle cinture di sicurezza.
La Sezione Ambiente, agli ordini del Tenente Pino Senatore, ha elevato 1 verbale nei confronti di un Pub/Discoteca di Pontecagnano, per una sanzione amministrativa di € 412 euro, per affissione abusiva lungo il “borgo porticato”, ma ha anche elevato 4 verbali, di cui 3 nei confronti di titolari di esercizi commerciali e 1 nei confronti di un privato cittadino, per complessivi 900 euro di sanzione, per conferimento di rifiuti indifferenziati ed in giorno non consentiti. A Caselle Superiore ha elevato un verbale per accensione fuochi molesti, mentre in via Gaetano Infranzi ha elevato un verbale nei confronti di un residente del posto perché non manteneva puliti i canali di scolo a fronte di strada. La medesima Sezione ha diffidato 4 soggetti di Castellammare di Stabia, organizzatori di viaggi turistici e non solo, in totale assenza di autorizzazioni amministrative e camerali ed evasione fiscale. Su segnalazione del SUAP sta eseguendo accertamenti relativi al corretto posizionamento e funzionamento di canne fumarie presso pubblici esercizi di corso Umberto I, corso Giuseppe Mazzini, via Vittorio Veneto, Santa Lucia, Santi Quaranta e Corpo di Cava.
La Sezione Protezione Civile ha eseguito interventi nelle località di Croce e Monte Caruso (incendio), Sant’Arcangelo (incendio di 2 contenitori per la raccolta dell’umido). Gli Ispettori Ambientali hanno eseguito controlli nelle località di Caselle Inferiore, Asproniata, via Aniello Vitale, via Pasquale Di Domenico, via Alfonso D’Amico, via Arte e Mestieri, Citola e nei pressi della scuola di Santa Lucia.
Alcuna notizia, come per il passato, ci è giunta dalla Sezione U.O.C. - Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Tenente Dr.ssa Annamaria Adinolfi, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P.O., e dalla Sezione U.O.C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo della Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato), del Tenente Dr. Claudio Avv. Zito, sebbene, seppur informalmente, apprendiamo che pongono in essere costanti attività di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10125107