Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi
Inserito da (admin), venerdì 2 maggio 2014 00:00:00
I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di corso Giovanni Palatucci, 4 (089.340511), diretti dal Vice Questore Aggiunto Dr.ssa Marzia Morricone, hanno tratto in arresto 1 soggetto per esecuzione ordine ai domiciliari e 1 per spaccio di sostanze stupefacenti. Oltre ciò, le Fiamme Oro, durante i 21 posti di controllo eseguiti sulle arterie che dall’Agro nocerino sarnese e dal Salernitano conducono a Cava de’ Tirreni, hanno potuto acclarare il regolare transito di 75 automotomezzi, con a bordo 96 persone, di cui 23 risultate pregiudicate. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 68, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti, sopralluoghi per patiti furti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22 alle 7.30) sono stati ben 52. Il numero delle sanzioni amministrative per mancanza temporanea dei documenti di circolazione, uso del telefonino durante la guida e mancato allaccio delle cinture di sicurezza, è stato pari a 3. I passaporti rilasciati (anche per le comunità residenti lungo la “divina costiera”, fino a Positano) sono stati 30, mentre 22 sono stati i porto d’armi rilasciati per uso caccia e sportivo; buona parte di quest’ultimi sono destinati ai pistonieri cavesi.
I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 72 (089.441010), agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella, dai 45 posti di controllo eseguiti lungo le strade che dall’Agro nocerino sarnese e dal Salernitano conducono a Cava de’ Tirreni, hanno potuto acclarare la legale circolazione di 81 automezzi, con a bordo 89 persone, di cui 25 risultate pregiudicate. I controlli agli assoggettati agli arresti domiciliari sono stati 47, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti di vicinato e familiari, danneggiamenti e rilevamento incidenti stradali (dalle 22 alle 7.30) sono stati 21. L’Arma cavese ha anche denunziato all’A.G. nocerina, in stato di libertà, 7 soggetti per i reati di ricettazione, abusi edilizi ed invasione di terreni, sanzionando anche 3 violazioni al Codice della Strada per utilizzo del telefonino durante la guida, circolazione di veicolo sprovvisto della prescritta revisione periodica ed omesso allaccio delle cinture di sicurezza.
La Tenenza della Guardia di Finanza - aliquota Nucleo Mobile - (089.463797) di via Generale Luigi Parisi, 104/a, del Luogotenente Donato Affinito, ha elevato 6 verbali di constatazione per omesso rilascio delle ricevute/scontrini fiscali e constatato 3 soggetti tenuti a lavorare a nero presso un impianto di lavaggio.
Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo (800.279.221 gratis da cellulare e da telefono fisso e 089.341692), del Dirigente-Comandante Ing. Antonino Attanasio, costantemente supportato dal Vice Comandante, Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, con la cooperazione del Tenente Michele Lamberti, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in Posizione Organizzativa, che si avvale della professionalità degli Istruttori di Vigilanza, i Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe Senatore, Angelo D’Acunto e Franco Ferrara della Sezione Viabilità, Motorizzata, Annonaria e Tributaria, in attuazione agli indirizzi politici emanati dell’Assessore Vincenzo Passa, ha rilevato 132 violazioni al Codice della Strada, di cui 7 per l’uso del telefonino durante la guida, cinture di sicurezza non allacciate e per circolazione con documenti irregolari e 125 per l’annosa sosta selvaggia in via Canale e via Schreiber (ubicate nei pressi del Santuario di San Francesco, restituendo, lo riaffermiamo, legalità e sicurezza ai residenti dell’intera area). Le restanti sono state contestate per la sosta sulle strisce pedonali, agli incroci, nei box di carico/scarico merci, negli stalli riservati ai diversamente abili e nelle aree ove è consentita la sosta gratuita per 30 o 60 minuti, come in via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, viale Guglielmo Marconi, corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse adiacenti. I Caschi Bianchi della medesima Sezione hanno anche eseguito 11 posti di controllo, monitorando la regolare circolazione di 26 veicoli, col ritiro di una patente di guida. Sono continuati i controlli volti a frenare il fenomeno della “questua molesta”, con esito regolare, nei pressi della Basilica della Madonna dell’Olmo, del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, dell’Ospedale Civile, del civico Cimitero e di Corso Umberto I.
La Sezione U. O. C. - Nucleo Degrado Urbano/Ambiente, agli ordini del Tenente Dr. Vincenzo Della Rocca, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P. O., ha elevato 2 verbali, di cui 1 nei confronti di un imprenditore e 1 ad un privato cittadino per abbandono di rifiuti indifferenziati; applicando al primo la sanzione di 250 € ed al secondo una di 150 €. La Sezione ha eseguito, con esito regolare, appostamenti in località Croce, Pella di Sant’Arcangelo, San Martino e via Leonardo Angeloni. La Polizia Annonaria ha eseguito 27 attività d’inizio, cessazione, trasferimenti di attività, attestati di mestiere, controlli ai criteri di sorvegliabilità, possesso requisiti igienico-sanitari ed occupazione di suolo pubblico; quest’ultimi con esito regolare.
Il Nucleo Comunale di Protezione Civile, diretto dal Ten. Col. Giuseppe Ferrara e coordinato dall’Assistente Capo Matteo Senatore, ha eseguito interventi per i tombini otturati a causa del nubifragio del 26 aprile in via Gino Palumbo, piazza Errico De Marinis (piazza ferrovia), Petraro Santo Stefano, via Vittorio Veneto e piazza San Francesco. Il Corpo, a mezzo del Ten. Col. Giuseppe Ferrara e dei Tenenti Giuseppe Senatore ed Angelo D’Acunto, ha in corso l’attività di educazione stradale presso il IV Circolo Didattico e precisamente con Lezioni Frontali presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia di Santa Lucia e San Giuseppe al Pozzo.
Della Sezione U. O. C. - Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Tenente Dr.ssa Annamaria Adinolfi, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P. O., e della Sezione U. O. C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo ZTL, del Tenente Dr. Claudio Zito, non ci è stato comunicato alcun dato.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10304104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...