Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi
Inserito da (admin), giovedì 29 novembre 2012 00:00:00
Nella quarta settimana del corrente mese di novembre, la Sezione Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di corso Giovanni Palatucci (Servo di Dio), 4 (089.340511), agli ordini del Vice Questore Aggiunto Giuseppe dr. Marziano, continuando nell’attività di controllo del territorio, basilare per preservare la sicurezza e legalità della comunità di Cava de’Tirreni e di quanti, per diverse ragioni, la frequentano, ha eseguito 30 posti di controllo, monitorando, nel corso del transito per la “Città dei portici”, 285 autovetture con 358 persone a bordo, di cui 31 con precedenti penali. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 99, mentre le contravvenzioni elevate per violazioni al codice della strada sono state 21, di cui 10 per guida col telefonino, 6 per guida senza allacciare le cinture di sicurezza e 5 per mancata revisione degli auto-motomezzi, patenti di guida scadute di validità e mancata esibizione dei documenti di circolazione (patente o carta di circolazione, perché dimenticate). I passaporti rilasciati sono stati 22, oltre 2 rinnovi e 3 visti d’Espatrio per minori. I porto d’ami rilasciati per uso caccia e sportivi sono stati 20; a parte 1 rinnovo. I controlli alle sale giochi sono stati 3; con esito regolare.
Riaffermiamo che l’uso del cellulare durante la guida è sanzionato col pagamento di 148,00 € e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Alla seconda violazione commessa in un biennio, consegue la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi. La guida di un’autovettura senza aver allacciato le cinture di sicurezza è sanzionata col pagamento di 74,00 € e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Alla seconda violazione, nel periodo di due anni, deriva la sospensione della patente di guida da 15 giorni a 2 mesi.
La Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 72 (089.441010), non ha fatto pervenire alcun report, ma sappiamo che è impegnata nell’attività delegatale dalla DDA di Salerno per note vicende cittadine.
L’aliquota Nucleo Mobile della Tenenza della Guardia di Finanza di via Generale Luigi Parisi, 104/a (089.463797), ha sequestrato 18 kg di sigarette, 5 slot machine e 1.200,00 euro (quale provento del reato), segnalando i responsabili dell’illecito all’A.G. ed all’Ispettorato dei Monopoli di Stato di Salerno, per le incombenze conseguenti.
La Sezione Viabilità, espressione esteriore del Corpo di Polizia Locale (800.279.221 - 089.341692), al comando del Maggiore Giuseppe dr. Ferrara, col redditizio supporto dei Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe (Pino) Senatore ed Angelo D’Acunto, in riguardo alle direttive ricevute dal Comandante f.f. del Corpo, Ten. Col. Licia dr.ssa Cristiano, nell’esecuzione dei servizi d’Istituto, ha riscontrato 182 violazioni al codice della strada, di cui 3 per mancata esposizione del contrassegno assicurativo, guida senza casco ed uso del telefonino; le restanti sono tutte violazioni per il divieto di sosta negli stalli bianchi (ove è consentita la sosta gratuita per 30 o 60 minuti) di via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri, via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri e corso Giuseppe Mazzini, in quest’ultimo dinanzi ai civici 101-107 e 111. Dall’esecuzione degli 11 posti di controllo, i Caschi Bianchi delle medesima Sezione hanno controllato 107 autoveicoli e 24 ciclomotori/motocicli e loro conducenti ed occupanti.
L’Unità Ambiente-Degrado Urbano dello stesso Corpo, coordinata dal Tenente Vincenzo (Enzo) Della Rocca, in via Vittorio Veneto e corso Principe Amedeo hanno elevato 2 verbali per “deiezioni canine”. In via XXV Luglio hanno elevato 1 verbale per “affissione abusiva” nei confronti del titolare di un noto locale notturno del capoluogo. 2 verbali sono stati elevati a concittadini abitanti in corso Giuseppe Mazzini e via Clemente Tafuri per l’errato conferimento dei rifiuti domestici. Sui manifesti abusivamente affissi, la Polizia Locale, a breve, dopo aver redatto il verbale di rito, applicherà un fascia di carta trasversale indicante: “AFFISSIONE ABUSIVA”; meglio sarebbe se indicasse: “AFFISSIONE MULTATA”.
Alcuna notizia ci è pervenuta circa l’attività svolta dall’Unità Edilizia e Giudiziaria, retta dal Tenente Annamaria Adinolfi, e dalla Sezione Annona, al comando del Tenente Franco Ferrara.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10044103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...