Tu sei qui: CronacaIl Portico: rivive la voce, la storia, l’anima virtuale della città di Cava de’ Tirreni
Inserito da (ilvescovado), martedì 1 marzo 2016 19:21:58
Il Portico è stato il primo quotidiano della città di Cava de' Tirreni, concepito nel 2001 esclusivamente per la rete internet. Prodotto dall'agenzia di comunicazione MTN Company, il giornale online nacque dall'esigenza di offrire maggiore visibilità ai fatti ed agli eventi locali. Con una grafica innovativa e contenuti continuamente aggiornati, per l'epoca, Il Portico è stato definito "la voce, la storia e l'anima virtuale di Cava de' Tirreni", ma non solo. Uno strumento privilegiato d'informazione per tanti cittadini cavesi, residenti e non, che seguono in tempo reale fatti e personaggi della realtà metelliana, senza però trascurare il contesto territoriale.
Le sezioni "storiche", che hanno decretato nel tempo il successo di questo portale, sono state affiancate da una vasta gamma di nuovi servizi e strumenti per offrire un'informazione più ampia e completa.
Una lente d'ingrandimento sul locale, quindi, ma con un occhio attento anche alla situazione nazionale.
Una vasta gamma di servizi e strumenti, che, unita ad un costante aggiornamento sia delle news che delle altre sezioni del portale, "cattura" l'attenzione di sempre nuovi "lettori" ed ha consentito di fidelizzare nel tempo un numero crescente di utenti appartenenti a diversi profili e target, che ormai fanno della consultazione de ilPortico.it una piacevole abitudine quotidiana.
Da gennaio 2014 a gennaio 2015 incluso, sono state 520.179 le visite registrate (in media, oltre 40mila mensili) e 255 gli accessi unici, circa 20mila mensili. Numeri di cui è sempre stata orgogliosa la MTN Company che nel febbraio 2016 ha ceduto la proprietà del giornale alla Locali d'Autore srl, impresa di promozione turistica ed editoriale con sede in Costiera Amalfitana.
Alla base della cessione da parte di MTN «Differenti strategie editoriali, nuove esigenze informative e di comunicazione e valutazioni economiche hanno portato alla scelta di cedere il testimone alla Locali d'Autore. Una scelta fatta non certo a cuor leggero».
Dopo circa un mese di sospensione del servizio, il portale web è tornato fruibile nei primi giorni di marzo 2016 (al termine degli interventi di trasferimento dati e di creazione della nuova interfaccia, in linea con i parametri stabiliti) grazie a nuove energie, forti dell'esperienza editoriale affermata de Il Vescovado, il quotidiano online della Costa d'Amalfi edito dalla Locali d'Autore, che con la sua struttura già collaudata (vanta 10mila contatti unici e 40mila pagine consultate quotidianamente) permetterà al Portico di "riaprirsi" da subito, per garantire a Cava de' Tirreni, dopo i primi quindici anni di attività, un servizio d'informazione puntuale e autorevole.
Per la Locali d'Autore una nuova scommessa "glocal", che mira a rilanciare un punto di riferimento per Cava dei Tirreni, città dalle profonde radici storiche e dalla nobile tradizione giornalistica.
Una scelta strategica che consentirà un maggiore scambio d'informazioni tra la Costa d'Amalfi e la Città metelliana, che già condividono importanti interessi socio-culturali. Tra gli obiettivi primari il rilancio delle peculiarità di Cava de' Tirreni soprattutto in termini turistici e, forti delle best practice acquisite in Costiera Amalfitana, la creazione di un contenitore di eccellenze degno del territorio di appartenenza.
Per essere costantemente aggiornato sui fatti di Cava de' Tirreni, seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando qui!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101710100
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...