Tu sei qui: CronacaIl Parco Diecimare Area Protetta
Inserito da (admin), venerdì 23 dicembre 2005 00:00:00
«A nome dei DS di Cava de'Tirreni esprimo soddisfazione per la decisione del Consiglio Regionale della Campania, che in data 22 dicembre ha approvato come emendamento alla Finanziaria Regionale il riconoscimento del Parco Naturale Diecimare ai sensi della Legge Regionale 33 del 1993 (Legge Quadro Regionale in materia di Aree Protette).
Tale riconoscimento sana una situazione che si protraeva da anni e che impediva al Parco Diecimare di avere le opportune dotazioni finanziarie per la gestione e l'accesso ai fondi comunitari.
Comincia oggi un nuovo percorso che vede premiata la volontà della Città di Cava de'Tirreni, che fin dal 1993 ha attuato una serie di interventi per consentirne la gestione, insieme al WWF Italia, nell'attesa che la Regione desse il giusto riconoscimento al Parco.
In pochi anni il Parco è stato dotato di un Centro Visite, un'area parcheggio, un'area attrezzata per la sosta, un'area faunistica per il Capriolo.
Inoltre, le numerose richieste di ampliamento pervenute in questi anni dai Comuni limitrofi potranno essere accolte. Pertanto, invitiamo la Provincia di Salerno di attivarsi per istituire il tavolo tecnico necessario a ridisegnare il perimetro del Parco, includendo i Comuni che ne hanno fatto richiesta (Mercato S. Severino, Baronissi, Roccapiemonte, Pellezzano).
Oggi il Parco Diecimare, che si estende per 220 ha, è una realtà regionale con migliaia di visitatori, percorsi attrezzati ed aree didattiche per le scolaresche».
Raffaele Fiorillo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10084109
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...