Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl Papa a Cava, il sindaco rilancia

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il Papa a Cava, il sindaco rilancia

Inserito da (admin), venerdì 8 febbraio 2008 00:00:00

«Il Santo Padre ringrazia vivamente per il deferente attestato di ossequio e di cuore invia il suo benedicente saluto», è la conclusione della lettera giunta ieri a Palazzo di Città dalla segreteria di Stato del Vaticano. Benedetto XVI ha particolarmente apprezzato l'invito da parte di Luigi e Benedetto Gravagnuolo (il primo sindaco di Cava, il secondo preside della Facoltà di Architettura della "Federico II" di Napoli), dopo la mancata visita alla "Sapienza" di Roma, di tenere l'incontro a Cava nella Facoltà di Architettura.

«Siamo particolarmente grati al Pontefice per l'attenzione che ha voluto riservare alla nostra città ed alla nostra iniziativa. Ho avvertito, all'indomani della mancata visita alla "Sapienza", la necessità a nome della città di offrire una testimonianza del rispetto dovuto all'uomo, al pastore ed al maestro. Iniziativa condivisa da mio fratello», spiega Gravagnuolo, che ora punta alla visita ufficiale del Papa per il millenario della fondazione dell'Abbazia nel 2011. «Da tempo abbiamo avviato i nostri passi. Conosciamo l'attenzione - dice il sindaco - che Sua Santità ha per l'Abbazia benedettina di Cava, per la sua storia, la sua ricca tradizione di cultura e di operosità e per l'ordine dei benedettini. Conosciamo le difficoltà per la sua venuta a Cava, ma tutto può essere superato».

La storia della Badia ha scandito quella della città di Cava, divenuta tale nel 1394 e diocesi autonoma nel 1513. Una sinergia tra la comunità religiosa benedettina e quella politico-amministrativa-civile della città lungo i secoli rappresentata dallo stesso logo scelto dall'Amministrazione Gravagnuolo: S. Alferio, il fondatore del cenobio, e le arcate dei portici in un tutt'uno. Una storia unica pur nella ricchezza delle sue espressioni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10975107