Tu sei qui: CronacaIl Papa a Cava, il 5 settembre 2011 la data del sogno
Inserito da (admin), lunedì 30 novembre 2009 00:00:00
È ufficiale l’invito a Papa Benedetto XVI per onorare con la sua presenza le celebrazioni del Millennio della fondazione dell’Abbazia benedettina.
Questa mattina il consigliere comunale Antonio Palumbo incontrerà in Vaticano il cardinale Francio Arinze. Palumbo consegnerà una lettera personale del sindaco Luigi Gravagnuolo per chiedere a Sua Eminenza di soddisfare il grande e sentito desiderio, avvertito dall’intera collettività cavese, di poterlo avere in visita a Cava in occasione del Millennio.
In attesa dell'attesa conferma, il sindaco Gravagnuolo ha parlato di questa auspicata presenza anche durante la presentazione del Millennio alla Borsa del Turismo Religioso di Foggia, indicando il 5 settembre 2011 come possibile data dell'evento. Non un giorno a caso, ma una data ben studiata per ricordare l’arrivo all’Abbazia di Papa Urbano II il 5 settembre 1092.
«La presenza del Papa - ha dichiarato il primo cittadino - costituirebbe non solo un grande evento religioso, ma anche la realizzazione piena del progetto messo in cantiere dalla città di Cava e dal territorio».
La Borsa del Turismo Religioso di Foggia è stata anche l’occasione per divulgare il programma completo degli eventi previsti in tal senso nel mese di dicembre. A partire dal convegno internazionale di studi “Anselmo D’Aosta il pensiero monastico medievale”, che si terrà dal 4 all'8 dicembre in occasione del nono centenario della morte di Anselmo. Si prosegue con la “Giornata della città della ceramica”, prevista per sabato 12 dicembre, che consisterà in una mostra di diversi ceramisti. Infine, sabato 26 dicembre è in programma il concerto dell’Orchestra del Coro San Carlo di Napoli.
Il suddetto programma è stato pubblicizzato anche durante la Borsa del Turismo Scolastico di Genova e la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. «Tale divulgazione a livello nazionale può solo giovare alla nostra città in termini di sviluppo turistico ed economico», ha dichiarato il consigliere comunale Umberto Ferrigno. La Bit di Milano la prossima tappa in cui verrà divulgato l'evento Millennio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10364101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...