Tu sei qui: Cronaca"Il Millennio apre le porte ai giovani"
Inserito da (admin), venerdì 12 agosto 2011 00:00:00
Sabato 27 e domenica 28 agosto l’Abbazia della SS. Trinità aprirà le porte ai giovani in occasione dei festeggiamenti per i mille anni della sua fondazione. In programma un appuntamento “residenziale” interamente dedicato ai giovani, durante il quale mostre fotografiche, itinerari guidati, percorsi rievocativi, rappresentazioni teatrali, momenti di spiritualità e di allegra fraternità guideranno i partecipanti attraverso le bellezze d’arte ed i tesori di cultura che le mura abbaziali custodiscono intatti da un millennio.
L’iniziativa è nata da un’idea dell’Abate Dom Giordano Rota, che, insieme a don Gennaro Lo Schiavo, padre benedettino dell’Abbazia cavese, ha chiamato a sé i suoi collaboratori più stretti per organizzare il progetto “Il Millennio dei giovani”, al quale hanno partecipato in veste di attivissimi collaboratori i ragazzi del gruppo spirituale dell’Avvocatella e quelli dell’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” del Distretto “Corpo di Cava”.
Numerose le serate trascorse dai giovani insieme a Padre Abate ed a don Gennaro per gettare le basi del progetto. Molte le idee e gli spunti forniti, variegate le proposte avanzate per la migliore messa a punto del ricco programma della “due giorni”.
“Il Millennio apre le porte ai giovani” sarà, dunque, un’occasione privilegiata per far conoscere l’Abbazia e la sua storia millenaria alle nuove generazioni, che vivranno l’evento respirando un’atmosfera di comunione e spiritualità. E proprio in tale ottica il pernottamento avverrà all’interno delle mura del monastero.
Tante le iniziative creative, artistiche, teatrali e musicali che fin dalle prime ore delle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto animeranno la manifestazione, che sarà nobilitata dalla presenza di ospiti d’eccezione del mondo dell’attualità, dello spettacolo e dello sport.
L’evento coinvolgerà non solo i ragazzi cavesi, ma giovani da tutta la Regione ed anche oltre, che potranno così conoscere ed approfondire le varie realtà presenti, al fine di confrontarsi e crescere insieme. L’auspicio generale è che tale appuntamento possa rappresentare solo il punto di partenza di un lungo percorso di iniziative legate all’Abbazia della SS. Trinità e rivolte all’universo giovanile.
Tutte le notizie sull’evento, con info dettagliate su iscrizioni, quota di partecipazione e programma della “due giorni”, sono consultabili sul sito web www.badiadicava.it.
Articolo tratto da “Carpe Diem…”, periodico dell’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10794109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...