Tu sei qui: CronacaIl metropolita Kyrillos in visita a Cava
Inserito da (admin), giovedì 14 novembre 2013 00:00:00
«Abbiamo voluto abbracciare un grande amico della nostra amata Grecia. L’unico in un momento di grandissime difficoltà per il nostro Paese a lanciare al mondo intero un segnale amico, riconoscendo la Grecia quale culla della civiltà europea. Per questo, nel nostro peregrinare lungo le vie della presenza greco-ortodossa in Italia, non potevamo non raggiungere la bella città di Cava de’ Tirreni e far visita al prof. avv. Marco Galdi, suo sindaco». Così il metropolita Kyrillos, vescovo di Karditsa, città greca di 60mila abitanti collocata nella regione montuosa della Tessaglia, si è espresso nella sua visita a Palazzo di Città.
È stato accolto dal sindaco Galdi e dagli assessori Murolo e Salsano in forma ufficiale, concludendo la mattinata con lo scambio dei doni. Grande commozione quando il metropolita Kyrillos ha donato al primo cittadino una croce d’oro di San Serafino, patrono della Diocesi di Karditsa. Il sindaco Galdi ha omaggiato i graditi ospiti con un cofanetto con i cataloghi delle mostre sul Millennio della Badia.
E proprio nell’antico millenario cenobio benedettino la delegazione greco-ortodossa aveva trovato ospitalità nei giorni di visita a Cava de’ Tirreni. Domenica scorsa, insieme al sindaco Galdi ed ai suoi accompagnatori, Kyrillos ha assistito ad una celebrazione eucaristica presieduta dall’Amministratore Apostolico, don Leone Morinelli, alla presenza dell’intera comunità monastica.
Prima di ripartire per la Grecia, ha infine visitato il Duomo di Salerno e la cripta di San Matteo, davanti alla quale ha voluto pregare intonando un canto dedicato all’apostolo ed evangelista.
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10246103