Tu sei qui: CronacaIl messaggio natalizio dell'Arcivescovo
Inserito da (admin), lunedì 28 dicembre 2009 00:00:00
Ecco il messaggio d’auguri per il Santo Natale di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.
“Natale: lasciamoci contagiare dall’Amore”
Carissimi, in occasione delle feste natalizie, desidero porgervi i più calorosi e sinceri auguri di ogni bene.
Nel Bambino di Betlemme contempliamo quella straordinaria vicinanza di Dio all’umanità che, da due millenni, continua a destare sorpresa e ammirazione. Dio in Gesù è entrato nella nostra umanità, si è fatto uomo come noi e camminando con noi desidera trasmetterci parole di speranza, di gioia e di pace.
Troppe tristezze, ostilità, ingiustizie e malvagità travagliano il nostro mondo. Da soli non riusciremo a sopravvivere; abbiamo bisogno di un Salvatore.
L’irruzione dell’Altissimo nella storia umana è un evento forte che ci provoca a cambiare rotta e alla prossimità: chiunque si accosta adorante al Figlio di Maria, come i Pastori e i Magi, rimane contagiato dalla sua carità, per diventarne partecipe e testimone.
Se la nascita di Cristo realizza l’annullamento verticale della distanza tra cielo e terra, occorre che si compia anche quello orizzontale tra uomo e uomo, nel rispetto del valore di ciascuna vita, soprattutto quella dei più deboli e indifesi.
Natale è la celebrazione di questo Amore rivoluzionario che vuole raggiungere tutti, abbattendo chiusure, pregiudizi e ogni forma di indifferenza: lasciamo che invada ogni fibra del nostro spirito.
A voi tutti, alle autorità dei Comuni della nostra Diocesi, a tutti i sacerdoti, ai diaconi, alle religiose e ai religiosi, agli uomini ed alle donne di buona volontà, soprattutto ai ragazzi, ai giovani, agli anziani, ai sofferenti, ai poveri e agli immigrati, giunga il mio affettuoso augurio, accompagnato dalla preghiera e dalla benedizione del Signore.
Che tutti possiamo fare spazio nel nostro cuore per accogliere il Bambino di Betlemme e lasciarci irradiare dalla sua luce e contagiare dal suo infinito amore.
Buon e santo Natale!
Arcivescovo Orazio Soricelli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10334109
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...