Tu sei qui: CronacaIl messaggio natalizio dell'Arcivescovo
Inserito da (admin), lunedì 28 dicembre 2009 00:00:00
Ecco il messaggio d’auguri per il Santo Natale di S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.
“Natale: lasciamoci contagiare dall’Amore”
Carissimi, in occasione delle feste natalizie, desidero porgervi i più calorosi e sinceri auguri di ogni bene.
Nel Bambino di Betlemme contempliamo quella straordinaria vicinanza di Dio all’umanità che, da due millenni, continua a destare sorpresa e ammirazione. Dio in Gesù è entrato nella nostra umanità, si è fatto uomo come noi e camminando con noi desidera trasmetterci parole di speranza, di gioia e di pace.
Troppe tristezze, ostilità, ingiustizie e malvagità travagliano il nostro mondo. Da soli non riusciremo a sopravvivere; abbiamo bisogno di un Salvatore.
L’irruzione dell’Altissimo nella storia umana è un evento forte che ci provoca a cambiare rotta e alla prossimità: chiunque si accosta adorante al Figlio di Maria, come i Pastori e i Magi, rimane contagiato dalla sua carità, per diventarne partecipe e testimone.
Se la nascita di Cristo realizza l’annullamento verticale della distanza tra cielo e terra, occorre che si compia anche quello orizzontale tra uomo e uomo, nel rispetto del valore di ciascuna vita, soprattutto quella dei più deboli e indifesi.
Natale è la celebrazione di questo Amore rivoluzionario che vuole raggiungere tutti, abbattendo chiusure, pregiudizi e ogni forma di indifferenza: lasciamo che invada ogni fibra del nostro spirito.
A voi tutti, alle autorità dei Comuni della nostra Diocesi, a tutti i sacerdoti, ai diaconi, alle religiose e ai religiosi, agli uomini ed alle donne di buona volontà, soprattutto ai ragazzi, ai giovani, agli anziani, ai sofferenti, ai poveri e agli immigrati, giunga il mio affettuoso augurio, accompagnato dalla preghiera e dalla benedizione del Signore.
Che tutti possiamo fare spazio nel nostro cuore per accogliere il Bambino di Betlemme e lasciarci irradiare dalla sua luce e contagiare dal suo infinito amore.
Buon e santo Natale!
Arcivescovo Orazio Soricelli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10074107
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...