Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Date rapide

Oggi: 1 agosto

Ieri: 31 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl Maestro Siza a Firenze, Fornace della Cava presente

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il Maestro Siza a Firenze, Fornace della Cava presente

Inserito da (admin), mercoledì 5 maggio 2010 00:00:00

Giovedì 6 maggio l’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira sarà ospite d’onore della Città di Firenze alla conferenza “Urban Networks”, nel Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio. Tra i protagonisti dell’iniziativa anche l’azienda ceramica Fornace della Cava ed il suo Amministratore, Maria Rosaria Perdicaro.

L’evento, organizzato da A As Architecture e dall’Osservatorio sull’Architettura / Fondazione Targetti, sarà presentato dal Prof. François Burkhardt, già responsabile del Centre Georges Pompidou di Parigi e direttore di “Domus”, e da Luigi Prestinenza Puglisi, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma e direttore di Press/Tletter, nota newsletter italiana di architettura.

L’incontro, curato da Pino Brugellis, Marco Rinaldi e Viviana Terzoli, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di: Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Architettura Sonora|B&C Speakers, Targetti Poulsen, Fornace della Cava, Osservatorio per le Arti Contemporanee|Ente CRF.

Siza è apprezzato in tutto il mondo come il principale esponente della cosiddetta Scuola di Oporto (insieme con Fernando Távora ed Eduardo Souto de Moura), soprattutto per la sua impronta raffinata e per una particolare sensibilità nella ricerca di un senso unitario del progetto architettonico, del contesto locale e per la sua capacità di unire nell’architettura estetica ed etica, con un forte impegno sociale nella realizzazione di numerosi complessi destinati ad edilizia popolare fin dagli anni ’70. Come ha scritto Kenneth Frampton, «attraverso l’attenzione all’uso dei materiali locali, l’artigianato e l’indefinibile luce del luogo... tutti gli edifici di Siza si dispongono con discrezione nella topografia dei luoghi».

La presenza a Firenze di Álvaro Siza Vieira è l’occasione per partecipare ad una sua “conferenza speciale” che lo vedrà esprimersi soprattutto attraverso il disegno, l’attività più cara al Maestro portoghese, famoso per trascorrere lunghi pomeriggi nei caffè di Oporto intento solo a riflettere disegnando.

Un confronto per approfondire il sottile e difficile rapporto esistente tra contemporaneità urbana e patrimonio storico per favorire la produzione di nuove memorie, e non soltanto preservare la propria, a favore di una maggiore vivibilità della città, che coinvolga gli abitanti in un processo di appartenenza, efficienza ed equità anche attraverso nuove ed avanzate politiche di welfare state.

A distanza di un anno, dunque, dall’incontro a Cava de’Tirreni del Maestro Siza con l’azienda Fornace della Cava, ecco un nuovo incontro a Firenze per sancire un rapporto ormai consolidato, testimonianza della profonda ammirazione per le sue architetture e della grande amicizia che lega l’architetto portoghese ai rappresentanti dell’azienda ceramica metelliana, Maria Rosaria Perdicaro e Costantino Turino.

Nell’opera di Siza sono evidenti l’impronta originale e raffinata, la cura maniacale del dettaglio e la sapienza dell’opera con cura artigianale. Sono peculiarità, queste, che distinguono anche l’impegno di Fornace della Cava nella sue collezioni con un prodotto innovativo, lavorato artigianalmente nella tradizione della ceramica cavese.

Per info e contatti:
Fornace della Cava, via G. Vitale 13 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel. 089.342800 / 089.4456122; mobile: 348.3739083; fax: 089.343340; e-mail: info@fornacedellacava.com; web: www.fornacedellacava.com.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Alvaro Siza e Maria Rosaria Perdicaro Alvaro Siza e Maria Rosaria Perdicaro
La Perdicaro, Burkhardt e Siza La Perdicaro, Burkhardt e Siza
Siza, la Perdicaro e Turino Siza, la Perdicaro e Turino

rank: 10038108

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...