Tu sei qui: Cronaca"Il Giardino 2", il sindaco in difesa degli indagati comunali
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 22 luglio 2010 00:00:00
Sereno il sindaco Marco Galdi, che si dice convinto del proscioglimento dei tre impiegati comunali coinvolti nella vicenda “Il Giardino 2”. Dopo lo scoppio della clamorosa grana che ha colpito alcuni funzionari del Comune, il primo cittadino è pronto a “giurare” sulla legalità del loro operato.
Il fatto contestato risale al 28 aprile 2008, allorquando venne presentata al Comune di Cava de’Tirreni una denuncia su presunti abusi edilizi realizzati dal proprietario del ristorante di via Castagneto, tra l’altro già impiegato comunale, e da un esponente politico della precedente Amministrazione con questi imparentato, che sarebbero stati favoriti da un terzo dipendente dell’Ente.
Nel 2003 l’ex esponente politico aveva presentato 4 domande di condono edilizio per l’immobile ora al centro delle indagini, che doveva essere destinato ad attività sportive e culturali. Lo stesso, invece, oltre a mancare di requisiti indispensabili (come l’altezza standard prevista dalla legge), non è mai stato utilizzato a tale fine. In più, nel corso degli anni la titolare della società di gestione della struttura ha effettuato una cessione del ramo aziendale alla società che attualmente gestisce “Il Giardino 2” e che, grazie alla presunta collaborazione di alcuni dipendenti comunali, sarebbe così riuscita ad ottenere facilmente le pratiche di condono, la licenza commerciale ed il cambio di destinazione d’uso in “ristorante”.
Secondo la Procura, tale cambio di destinazione d’uso sarebbe avvenuto, pertanto, in maniera abusiva. Oggetto della contestazione sarebbe anche l’accoglimento delle pratiche di condono presentate dal proprietario della struttura, che invece sarebbero state da rifiutare sulla base della legge 326 del 2003, che vieta il sorgere di locali in zone soggette a vincolo paesaggistico.
I tre impiegati comunali sono ora indagati per concorso d’ufficio per violazione di leggi e regolamenti, oltre che per la presentazione di documenti falsi all’atto di esposizione delle pratiche di condono.
In loro difesa si è schierato il sindaco Marco Galdi, il quale, dopo aver esaminato l’avviso di chiusura delle indagini, ha evidenziato come le attività contestate fossero state in realtà realizzate con serietà, su precise direttive sindacali e nel rispetto dell’ordine cronologico che queste impongono nella trattazione delle pratiche dei condoni edilizi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10374108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...