Tu sei qui: Cronaca"Il figlio nero", Enzo Parillo presenta il suo libro al Rodaviva
Inserito da (admin), mercoledì 11 giugno 2014 00:00:00
Continua il binomio vincente musica-libri al “Rodaviva” di Cava de’ Tirreni. Dopo lo show musicale dello scorso 6 giugno, “One man band” di Emanuele Esposito, il Bar Libreria sito in via Montefusco 1 ospiterà sabato 14 giugno, alle ore 18.30, la presentazione di “Il figlio nero. Danza allegra intorno al viaggio nella follia”, nuovo lavoro editoriale di Enzo Parillo.
Non conosce sosta, dunque, la programmazione del “Rodaviva”, che punta sempre più a far divenire la cultura un autentico strumento d’incontro. Edito da Piccola Editalia, “Il figlio nero” tratta la storia di Emanuele d’Ascian degli Scialenghi, medico affetto da schizofrenia e da bulimia. La grave malattia psichiatrica lo rende preda di continui attacchi di follia. Il disturbo psicogeno del comportamento alimentare lo porta a divorare qualunque cosa di commestibile capiti a portata di bocca.
Insieme all’Altro, Eleuname, e con il conforto e la vicinanza della moglie, Lucia, tra immaginazione ed incubo, e con mille peripezie, Emanuele d’Ascian compie un viaggio fantastico a ritroso nel tempo, fino al giorno del matrimonio dei suoi genitori.
Come un ossesso, si muove spasmodicamente alla ricerca frenetica degli elementi utili per fuoriuscire dallo smarrimento totale in cui vive. Accompagnato dalla preziosa fotografia che ritrae il padre, Francesco, e la madre, Adele, in chiesa, inginocchiati davanti all’altare mentre si sposano, va alla scoperta dei curiosi Peli Neri sul dorso delle dita delle mani del padre. Un ritrovamento, questo, grazie al quale riuscirà, in via definitiva, ad elaborare e risolvere il lutto per la morte dell’amatissimo genitore.
Per info e contatti:
Bar Libreria “Rodaviva”, via Montefusco, 1 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.343356; www.roda-viva.it - info@roda-viva.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10315102