Tu sei qui: CronacaIl CUC Argento tra l'omaggio a Giulia Apicella e la Festa del Nonno
Inserito da (admin), martedì 30 settembre 2014 00:00:00
Una bellissima serata all’insegna dell’arte e della solidarietà: è stata quella vissuta venerdì 26 settembre nei giardini di Villa Agnetti a Pregiato di Cava de’ Tirreni. Organizzato in collaborazione tra la Sezione CUC Argento del CUC “Pierfrancesco Redi” di Cava de’ Tirreni e l’Associazione Libera Mente, si è tenuto per il secondo anno un evento dedicato alla memoria della prof.ssa Giulia Apicella, grande educatrice che ha trascorso la sua vita sempre vicina al mondo delle persone diversamente abili e, proprio per questo, ricopriva all’interno della sezione CUC Argento l’incarico di delegata ai rapporti con le associazioni che si occupano di persone svantaggiate.
Lo spettacolo, presentato dalla prof.ssa Giovanna Canora, si è aperto con l’esibizione della compagnia teatrale “L’Edera” di Tito Di Domenico in “Une Promenade”, cioè una vera e propria passeggiata tra il pubblico dell’autore, mentre gli attori recitavano sul palco alcuni brani tratti dalle loro rappresentazioni teatrali. Scroscianti gli applausi da parte del folto e divertito pubblico presente. C’è stata poi l’esibizione di Pio Di Domenico e del corpo di ballo della scuola “Cava Dance”, seguito da un balletto molto toccante dei ragazzi dell’associazione Libera Mente.
Il momento musicale è stato eseguito dai “Vale per duo”, cioè dalla cantante Maria Teresa D’Ursi accompagnata dalla pianola di Valerio Di Domenico, che si sono esibiti in un repertorio di canzoni classiche napoletane, coinvolgendo gli spettatori soprattutto con i pezzi più ritmati. Ha chiuso la parte artistica Gaetano Fariello dell’associazione Libera Mente, che ha eseguito con il flauto un’emozionante versione del brano “Titanic”.
Al momento dei saluti finali, il Presidente dell’Associazione Libera Mente, Salvatore Salierno, ci ha tenuto a sottolineare che Giulia Apicella è stata tra le prime persone ad affiancarlo durante i primi passi dell’associazione. Il dott. Alfredo Bisogno, direttore dell’Unità Operativa dell’A.S.L che ospita nei propri locali la stessa associazione, si è i seguito complimentato per le varie esibizioni, auspicando che questo evento diventi un appuntamento annuale. Un breve saluto è stato poi portato anche dal Presidente regionale del CSI, nonché consigliere comunale, prof. Pasquale Scarlino, mentre il responsabile della Sezione CUC Argento, Gerardo Canora, ha ricordato la scomparsa Giulia con parole toccanti ed emozionate e, dopo aver ringraziato anche le sorelle per la loro presenza, si è augurato che queste sinergie tra enti che operano nel sociale continuino nel tempo.
Nell’ambito dello spirito dell’iniziativa, da segnalare la presenza di alcuni ospiti del Centro Medico riabilitativo per disabili di Villa Alba, accompagnati dagli operatori della struttura. Un ricco buffet, preparato ed offerto dall’associazione Libera Mente, ha chiuso la serata.
Continuano, intanto, le iniziative della Sezione CUC Argento: mercoledì 1° ottobre, presso la sede al Viale Crispi, per la Festa nazionale del Nonno, è previsto l’evento “Insieme nonni e nipoti per un avvenire migliore”, i cui protagonisti saranno i nipotini dei 250 soci della Sezione.
Angelo Canora
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10285105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...