Tu sei qui: CronacaIl Consorzio Ceramisti protagonista a Genova
Inserito da (admin), lunedì 20 dicembre 2004 00:00:00
Lusinghiero il bilancio della partecipazione del Consorzio Ceramisti Cavesi alla Mostra "Medesign, forme del Mediterraneo", svoltasi a Genova dal 5 novembre al 12 dicembre. Un evento promosso da GUD (Genova Università Design) nell'ambito delle manifestazioni ufficiali di Genova capitale europea della Cultura 2004, con l'obiettivo di legare il design al Mediterraneo, da sempre crocevia di popoli e razze, indagando sulle capacità di valorizzare le specificità locali e di farsi espressione delle peculiarità mediterranee.
Una Mostra di rilevanza internazionale, il cui allestimento è stato curato dal grande Ettore Sottsass ed alla quale hanno partecipato autentici Maestri del settore, tra cui Riccardo Dalisi, Vico Magistretti ed Andrea Branzi. Insomma, la storia dell'architettura e del design nel mondo.
Ed al cospetto di tali "mostri sacri" e di finalità così rilevanti, quella del Consorzio Ceramisti Cavesi è stata una partecipazione di primo piano, non una semplice comparsa. Al di là del successo riscosso dai prodotti del Consorzio, esposti nella sezione "Abitare", motivo di grande soddisfazione ed orgoglio per il presidente Maria Rosaria Perdicaro e per tutte le Aziende consorziate è stata la presenza - estesa, significativa e prestigiosa - nella pubblicazione "Medesign, forme del Mediterraneo", dedicata interamente alla Mostra.
Un volume di notevole fascino e suggestione, edito da Alinea ed in vendita nelle migliori librerie, arricchito dal prezioso contributo dei grandi personaggi protagonisti al "Medesign". Un'opera destinata a rappresentare, a livello mondiale, una pietra miliare nel campo dell'architettura e del design. Non potrebbe essere diversamente, con interventi di firme del calibro di Dorfles, Dalisi, Pasca, Bonito Oliva, Volli, Romanelli, Spadolini. Ed in questa pubblicazione Cava de'Tirreni è presente, grazie al Consorzio Ceramisti Cavesi. Un gran bel colpo per l'immagine della città metelliana, promozionata in un contesto così illustre e con prospettive turistiche di rilievo.
Ma non finisce qui. Tra le dieci cartoline celebrative dell'evento, ben cinque raffigurano i prodotti della Regione Campania. Tra queste, una è dedicata specificamente al Consorzio Ceramisti Cavesi. Una tappa fondamentale, dunque, l'ennesima, nel percorso culturale ed artistico intrapreso dal Consorzio, sempre più proiettato verso il superamento dei confini cittadini, nell'ottica di una proposizione dell'immagine e della produttività di Cava de'Tirreni a realtà e platee nazionali ed internazionali.
Ricordiamo che i prodotti esposti dal Consorzio Ceramisti Cavesi (il tavolo conviviale mediterraneo, con una tazzina ed un piattino da caffè e con un piatto per la tavola) rappresentano lo splendido risultato finale della partecipazione al progetto "Euromedsys", in collaborazione con la Facoltà di Architettura "Luigi Vanvitelli" di Aversa (II Università degli Studi di Napoli) e con la Regione Campania. Un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea, che ha coinvolto due prestigiosi designers: Riccardo Dalisi per la Campania e Fabrice Faber per la Region Provence-Alpes-Côte d'Azur. Nell'ambito delle attività produttive delle due Regioni partners di progetto, sono stati selezionati i settori più rappresentativi della qualità manifatturiera locale. Per la Regione Campania è stato scelto, tra gli altri, il Consorzio Ceramisti Cavesi, impegnato sulla sperimentazione di "Nuovi prodotti in ceramica per la tavola mediterranea" e su "Il tavolo conviviale mediterraneo".
Luogo di contaminazioni e di scambio, aperto alle tante manifestazioni del genio umano, il Consorzio Ceramisti Cavesi si pone sempre più come centro culturale ed artistico a 360°.
Per ulteriori info:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)
MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)
e-mail: redazione@ilportico.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10396109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...