Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl Consorzio Ceramisti ‘apre' agli utenti DSM

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il Consorzio Ceramisti ‘apre' agli utenti DSM

Inserito da (admin), venerdì 29 ottobre 2004 00:00:00

La splendida sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, sita in via Caliri, a Cava de'Tirreni, è stata l'incantevole scenario di un importante appuntamento medico-scientifico, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale di Nocera Inferiore (ASL Salerno 1).

 

Nell'ambito del Meeting Nazionale SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica), in programma a Nocera Inferiore giovedì 28 e venerdì 29 ottobre, presso la sede del Consorzio Ceramisti ieri sera si è tenuta la presentazione dei libri:

- L'intervento precoce tra pratica e ricerca, di Angelo Cocchi ed Anna Meneghelli, CSI Editore, Torino, 2004;

- L'intervento precoce nelle psicosi, di Jane Eduards e Patrick D. McGorry (edizione italiana a cura di Angelo Cocchi ed Anna Meneghelli), CSI Editore, Torino, 2004.

 

Moderatori dell'incontro Mirella Ruggeri, presidente della SIEP, e Walter Di Munzio, direttore UOSM 3 Nocera e direttore scientifico della Fondazione Onlus CeRPS (Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze Umane).

 

Hanno presentato i volumi Fabrizio Starace, segretario della SIEP, e Giovanni de Girolamo, responsabile per l'Italia dello studio Esemed ed ex coordinatore del progetto nazionale Salute Mentale dell'Istituto Superiore di Sanità.

 

Presente anche l'autore del libro, Angelo Cocchi, direttore dell'Unità operativa di Psichiatria 2 dell'Ospedale Niguarda di Milano ed ex presidente della SIEP.

 

Gli illustri relatori hanno sottolineato l'indispensabilità in ambito psichiatrico degli interventi precoci, che rappresentano l'unica, vera, reale area d'innovazione in un settore rimasto legato a metodologie tradizionali, ormai antiquate. Ed i dati negativi degli studi circa il buon esito delle terapie intraprese lo confermano drammaticamente.

 

Un'area, quella degli interventi precoci, sulla cui legittimità in Italia si è discusso a lungo, forse "sviati" dall'enorme confusione generatasi tra prevenzione primaria e, appunto, precocità dell'intervento. Ed il manuale di Angelo Cocchi ed Anna Meneghelli, sobrio ma efficace, basato sulla pratica clinica quotidiana, espressione di uno splendido lavoro di gruppo condotto dagli autori con numerosi "utenti", può rappresentare un'importante testimonianza a favore dell'indispensabilità degli interventi precoci.

 

Mostra "Mondi Immaginari"

 

Nel corso della serata è stata inaugurata, presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, la Mostra "Mondi Immaginari", creazioni grafico-pittoriche e ceramiche degli utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Nocera Inferiore (ASL Salerno 1).

 

Le opere in esposizione sono state progettate e realizzate dagli utenti del DSM a conclusione delle attività triennali di formazione e lavoro del Progetto CIPE. Le specifiche competenze sono state acquisite nei laboratori attivati nel corso dei tre anni. Le creazioni sono l'espressione finale di una fase progettuale grafico-pittorica e di una fase operativa di realizzazione. La Mostra sarà aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle ore 18 alle ore 20.30, fino a venerdì 12 novembre.

 

A tale proposito, Maria Rosaria Perdicaro, presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, ha annunciato un'importante novità: l'attivazione di stages presso le Aziende associate del Consorzio per gli utenti del DSM di Nocera Inferiore, che, guidati da un tutor, avranno così l'opportunità di conoscere concretamente la realtà lavorativa, con importanti prospettive in ottica futura.

 

A conclusione della serata, Maria Rosaria Perdicaro ha donato una creazione consortile ai relatori presenti, che si sono complimentati con lei per la splendida struttura teatro dell'incontro.

 

Per ulteriori info:

Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)

MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)

E-mail: redazione@ilportico.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10674105

Cronaca

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa a Ogliastro Cilento: carabinieri eseguono misura cautelare

Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...

Scafati, sequestrata area demaniale occupata abusivamente da industria conserviera

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...

Sequestrato autolavaggio abusivo: evasione fiscale e violazioni ambientali

Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...

Uomo di Battipaglia scompare nel nulla: ricerche in corso

Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...

Spari contro un citofono a Nocera: giovane straniero raggiunto da misura cautelare

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...