Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl Complesso di San Giovanni diventerà un polo culturale

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il Complesso di San Giovanni diventerà un polo culturale

Inserito da (admin), mercoledì 16 aprile 2014 00:00:00

Il Complesso Monumentale di San Giovanni Battista presto dovrebbe trasformarsi in un nuovo polo culturale di Cava de’ Tirreni, diventando un vero e proprio fiore all’occhiello della città metelliana. La Giunta comunale retta dal sindaco Galdi, infatti, lo scorso 10 aprile ha approvato il progetto preliminare relativo all’intervento denominato “Recupero del complesso monumentale di San Giovanni Battista”.

Nello specifico, all’interno dello splendido immobile situato in Corso Umberto I l’Amministrazione comunale prevede la realizzazione al piano terra di una galleria civica, di negozi ed uffici. Al primo piano, invece, sono previsti l’allocazione del nascente “Museo della ceramica”, un ristorante ed uffici, mentre l’ultimo piano sarà destinato ad ospitare ulteriori ambienti del “Museo della ceramica” ed altri uffici.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 4.033.494,40 euro, la cui copertura economica è prevista sui fondi derivanti dalle economie resesi disponibili sugli interventi del programma Più Europa già realizzati nei mesi scorsi. In particolare, con questi fondi si dovrà rifare il cortile interno, con la posa di una pavimentazione lavica, e bisognerà procedere all’isolamento dei terrazzi ed alla realizzazione dell’impianto fognario, della rete idrica e dell’impianto di illuminazione. Previste anche la sistemazione dell’area a verde e la decorazione con fregi e cornici delle facciate, oltre ovviamente alla posa in opera di pavimenti e rivestimenti negli ambienti interni.

Dal momento che le normative prevedono che i fondi europei del programma Più Europa siano rendicontati entro dicembre 2015 ed alla luce, quindi, dei tempi strettissimi per l’utilizzazione dei fondi e della complessità dell’intervento, essendo inoltre l’immobile vincolato dalla Soprintendenza, l’Amministrazione Galdi ha predisposto un progetto preliminare per un appalto di progettazione ed esecuzione da affidarsi mediante procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’obiettivo è valorizzare la qualità architettonica del progetto, nonché l’utilizzazione di materiali riciclati naturali e rispettosi dell’ambiente, il risparmio energetico e l’uso di energie alternative. In questo modo si potrà in parte “ribaltare” sull’impresa sia il rispetto dei tempi strettissimi e dei parametri imposti dai finanziamenti del programma Più Europa che l’estensione dell’intervento a porzioni dell’immobile non inseribili nel progetto.

Il Complesso Monumentale di San Giovanni è stato tempo fa al centro di roventi polemiche, poiché l’Amministrazione Galdi aveva manifestato l’intenzione di alienarlo. Dopo ben tre tentativi falliti, con l’indizione di altrettante aste pubbliche, arrivò il definitivo passo indietro.

Valentino Di Domenico

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il Complesso di San Giovanni (visto dal Corso) Il Complesso di San Giovanni (visto dal Corso)

rank: 10677102