Tu sei qui: CronacaIl cavese Raffaele Giordano ai vertici della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca
Inserito da (admin), mercoledì 21 novembre 2012 00:00:00
Dal 10 al 13 novembre si è tenuto, presso l’Hotel Ergife di Roma, il 26° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca. Nell’ambito di tale evento vi sono state le elezioni per eleggere il Consiglio Direttivo del biennio 2012-2014. È risultato primo eletto a Consigliere Nazionale della sezione “Cardiochirurgia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite” il dott. Raffaele Giordano, cavese doc.
Il giovane medico campano ha ricevuto molti consensi, anche da altri centri italiani, ed è entrato a far parte del prestigioso Consiglio in compagnia di un conterraneo, il prof. Gaetano Palma, eletto a Vice-Presidente della sezione Pediatrica, noto nel Sud Italia per le sue ricerche sulle cardiopatie congenite.
Raffaele Giordano nel 2007 si è laureato in Medicina, con lode e plauso della Commissione, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Con perseveranza si è dedicato agli studi della disciplina della cardiochirurgia, ha coltivato l’attività medica e scientifica guidato dal maestro prof. Carlo Vosa, celebre cardiochirurgo pediatrico con esperienza ultratrentennale, e dal 2008 ricopre il ruolo di assistente in formazione specialistica presso il Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
A soli 30 anni il dott. Giordano vanta già diverse pubblicazioni scientifiche e presenze a congressi nazionali ed internazionali, dove ha tenuto anche relazioni, riscuotendo sempre consensi per la sua attività. Stima e consenso che gli hanno permesso di raggiungere il prestigioso riconoscimento di essere eletto e stabilire anche il record di essere il consigliere più giovane nella storia. Il risultato raggiunto è stato accolto con sorpresa, vista l’importanza che tale ruolo rappresenta per una branca considerata di “nicchia” nella medicina.
«Aver ricevuto i complimenti dei miei colleghi, anche con molta più esperienza di me e che mi hanno scelto a rappresentarli, mi riempie di orgoglio - commenta emozionato il neo eletto - Colleghi a cui devo parte della mia esperienza e che ringrazio. Così come ringrazio la mia famiglia, che mi ha sostenuto, e naturalmente i miei maestri Vosa e Palma, che mi hanno guidato finora. Spero di fare bene. Questo risultato rappresenta un esempio per i giovani: quando ci si impegna, il lavoro viene riconosciuto».
Doppia soddisfazione, dunque, per il reparto di Cardiochirurgia Adulti e Pediatrico della “Federico II”, diretto dal prof. Carlo Vosa. Già noto per la grandissima professionalità e per essere un esempio di “Buona Sanità”, il reparto ancora una volta sale alla ribalta per aver dato due rappresentanti di spicco ai vertici organizzativi nazionali della Cardiochirurgia Pediatrica, a dimostrazione che la Campania ha ricercatori e medici di prim’ordine.
Magrina Di Mauro
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10665100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...