Tu sei qui: CronacaIl cavese Amleto Picerno Ceraso tra i big dell'architettura
Inserito da (admin), venerdì 14 novembre 2008 00:00:00
Amleto Picerno Ceraso protagonista di un importante appuntamento per la contemporanea cultura architettonica.
Lunedì 17 novembre 2008, presso la sede dell’Acer (Associazione Costruttori Edili) di Roma e Provincia, sita a Roma in via di Villa Patrizi 11, l’architetto cavese introdurrà i lavori della conferenza “Living Architecture”, tenuta da Carlo Ratti e Walter Nicolino dello studio torinese CarloRatti Associati.
La conferenza, in programma nell’ambito degli ormai decennali appuntamenti chiamati “I lunedì dell’Architettura”, patrocinati ed organizzati dall’IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura), rappresenterà un momento di confronto ed approfondimento per architetti ed ingegneri, e non solo, che seguono le vicende dell’architettura contemporanea.
La partecipazione a “Living Architecture” costituirà, quindi, motivo di vanto ed orgoglio, oltre che occasione di ulteriore formazione professionale, per l’arch. Amleto Picerno Ceraso, la cui competenza ha anche una vetrina on line su AramPlus (www.aramplus.com), primo sito al mondo di video tematici e sharing per l’architettura.
Già vincitore di alcuni premi, protagonista di un apprezzabile lavoro-studio sulla riqualificazione della litoranea tra Salerno e Capaccio ed autore di un video proiettato alla Biennale Spagnola di Architettura, Amleto Picerno Ceraso è attualmente impegnato nell’approfondimento di tematiche legate all’architettura avanzata, con particolare riferimento ad una branca che coniuga l’innovazione tecnologica nell’era digitale ed il risparmio energetico.
Un percorso professionale, quello dell’architetto metelliano, “segnato” dall’incontro con l’architetto Carlo Ratti, direttore del Senseable City Laboratory del MIT di Boston (la più famosa Università al mondo per nuove tecnologie ed architettura), e dalla preziosa collaborazione con il gruppo di ricerca per progettazione urbana e media elettronici guidato da Ratti.
CarloRatti Associati rappresenta una delle realtà professionali italiani di maggiore successo. Il lavoro realizzato dallo studio torinese per la costruzione del Digital Water Pavilion per l’Expo 2008 di Saragozza, in Spagna, è stato valutato dal New York Times come la miglior costruzione ed invenzione in architettura per l’anno 2007.
La ricerca intrapresa da Carlo Ratti e Walter Nicolino indaga gli aspetti più interessanti dell’architettura e dell’arte contemporanee. Grande apprezzamento ha riscosso il loro lavoro “Real Time Rome”, che mappa i segnali ed i percorsi dei cellulari presenti nella città di Roma in un determinato periodo, dandone un’interessantissima immagine grafica.
Seguendo le ricerche condotte al MIT di Boston fino alle ultime realizzazioni, si percepisce il filo conduttore del lavoro dello studio CarloRatti Associati, che usa un approccio reale e nuovo per approfondire la comprensione della realtà attraverso l’uso degli strumenti digitali, cercando di trasformare l’informazione in materia, i bit in atomi.
L’informazione digitale usata per modellare le città come sistemi dinamici dai comportamenti complessi o per realizzare architetture flessibili, sensibili e reattive: tematiche interessanti ed attualissime che saranno illustrate da Carlo Ratti e Walter Nicolino nell’appuntamento presso l’Acer di Roma. Oltre all’architetto Amleto Picerno Ceraso, alla conferenza “Living Architecture” interverrà anche Maria Luisa Palumbo, Direttrice Scientifica dei Master in Architettura Digitale dell’Inarch, istituto attivo da decenni nella promozione di eventi di qualità che approfondiscono ed arricchiscono il dibattito architettonico nazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10047109
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...