Tu sei qui: CronacaIl calcio giovanile in passerella
Inserito da L’Ufficio Stampa (admin), giovedì 3 giugno 2004 00:00:00
Ai nastri di partenza la XV edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni", in programma dall'8 al 13 giugno. Il Comitato organizzatore, diretto dal presidente Giovanni Bisogno, ha predisposto anche quest'anno un ricco programma.
Nella categoria Allievi, "Trofeo D'Amico", che rappresenta l'aspetto tecnicamente più qualificante, parteciperanno le formazioni ufficiali di Roma, Reggina, Toronto (Canada), Napoli, Salernitana, Avellino, Benevento e Cavese. Nelle categorie Giovanissimi, Esordienti e Pulcini saranno presenti 28 formazioni, provenienti, oltre che da varie città italiane, anche da Ungheria e Serbia. La presenza di formazioni straniere, in un momento storico come quello attuale, vuole significare anche un messaggio di Pace tra tutti i popoli, come è tradizione del Torneo e vocazione dell'intera città metelliana, nonché un augurio per una sempre migliore convivenza tra i popoli.
II Torneo vivrà non solo di momenti agonistici, ma anche di eventi collaterali, che vedranno impegnati tutti i partecipanti nella Festa di accoglienza, nel Ricevimento ufficiale a Palazzo di Città ed in visite ed escursioni nelle zone di interesse turistico della Regione. Inoltre, sarà organizzata una Convention Italo-Canadese (incontro Cava de'Tirreni-Toronto), che si terrà giovedì 10 giugno, alle ore 20.30, nel corso di una serata conviviale accompagnata da musiche della tradizione italiana e napoletana, con uno scambio di doni fra i presenti. Durante le giornate di gara, poi, sarà effettuata una raccolta di fondi a favore della ricostruzione della storica Chiesa di S. Francesco e S. Antonio della città metelliana, i cui lavori della seconda parte sono in corso.
Gli atleti saranno ospitati presso famiglie di Cava de'Tirreni. E' già in corso una gara d'accoglienza per ospitare i giovani atleti italiani e stranieri. Nei sei giorni di svolgimento del Torneo la città ospiterà circa 1000 persone, con un'evidente ricaduta sulla promozione turistica ed economica dell'intera città, come è obiettivo dell'Organizzazione.
Il Torneo, regolarmente autorizzato dalla FIFA e dalla FIGC, gode dell'Alto Patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo, dell'Ufficio di rappresentanza in Italia della Commissione Europea, nonché del Patrocinio dei maggiori Enti pubblici locali e nazionali, quali Regione, Provincia, Comune, Coni, Ept di Salerno, Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni (un gradito ritorno, grazie all'Amministratore dott. Umberto Petrosino), e si avvale della concessione di una medaglia d'argento del Presidente della Repubblica, di una medaglia di bronzo del Presidente del Senato, di una medaglia d'argento del Presidente della Camera dei Deputati e di una coppa del Presidente del Parlamento Europeo.
Il Torneo inizierà martedì 8 giugno, alle ore 20, allo stadio "Simonetta Lamberti", con la cerimonia ufficiale che vedrà la partecipazione di tutte le squadre in gara, in una cornice festosa, con banda militare, cantanti, sbandieratori e trombonieri. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 13 giugno, alle ore 20, alla presenza di autorità e personaggi del mondo sportivo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10665103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...