Tu sei qui: CronacaIl Borgo ostaggio dei "vandali"
Inserito da (admin), giovedì 17 settembre 2015 00:00:00
Cassonetti dati alle fiamme in via Nigro, portoni antichi sfregiati dal segno di un temperino. Sono solo alcuni degli atti vandalici che sera dopo sera “attentano” al caratteristico e suggestivo Borgo Scacciaventi. La firma è quella di ragazzi, per lo più minorenni, che trovano come passatempo quello di danneggiare e distruggere tutto ciò che è pubblico, a maggior ragione se di valore o utile.
A segnalare questa lunga striscia di episodi vandalici sono i residenti, rappresentati dal Comitato Ordine e Quiete, e gli stessi passanti, che si sono imbattuti loro malgrado in queste fastidiose presenze. «Purtroppo non è una novità - rimarca Giuseppe Salsano, Presidente di Ordine e Quiete - Qualche sera fa una banda di ragazzini ha dato alle fiamme i cassonetti che erano in via Nigro. La cosa più triste è che non c’è alcun motivo alla base della loro azione. Lo fanno per noia, per passare del tempo. Sono dei vandali o peggio, perché distruggono tutto quello che c’è di pubblico, arrecando dei danni, oltre che dei pericoli».
All’ormai abituale azione incendiaria verso cassonetti e rifiuti negli ultimi giorni si è aggiunto un nuovo “passatempo”. «Ero a passeggio con mia figlia ed ho visto con i miei occhi - dice un residente - un ragazzino che, armato di temperino, si divertiva a sfregiare uno dei portoni del Borgo. Si tratta di entrate antiche che hanno un valore storico per la città. Non è giusto che la maleducazione e soprattutto l’inciviltà di questi pochi debbano danneggiare un’intera città».
Ma non basta, perché gli stessi ragazzi usano cocci di bottiglia per danneggiare ornamenti dei cortili del Borgo. «Chi dovrebbe controllare e soprattutto di chi è la colpa?», si interrogano anche sulle pagine di Facebook. I residenti sembrano avere le idee molto chiare, forse perché esasperati: «Ci vuole una punizione - dicono - ci devono essere dei controlli». Solo qualche settimana fa i residenti in Piazza Vittorio Emanuele II hanno segnalato altri atti vandalici nella villetta alle spalle del Duomo, dove ormai da qualche anno i giardinetti sono stati destinati, con l’installazione di scivoli, altalene ed altre giostrine, alle famiglie ed in particolare ai loro bambini per i giochi all’aperto. I genitori della zona hanno segnalato lo stato di degrado in cui versa la villa, tanto da renderla di fatto impraticabile per le famiglie ed i loro bambini.
«Io abito di fronte - dichiara una delle mamme - mia figlia mi chiede puntualmente di andare a giocare in villetta, ma io le ho vietato categoricamente di recarsi in quel luogo. Di sera è frequentata da drogati che fumano spinelli ed altro ancora. Sulle giostrine c’è sporcizia di ogni genere, anche escrementi di animali. E non è finita. L’altro giorno sono stati trovati anche segni di coltello sullo scivolo, con il pericolo che i bambini possano farsi male. Tutto questo in pieno centro alle spalle della Cattedrale».
Insomma, la protesta monta e, se proprio la manutenzione dei luoghi ha dei costi elevati, almeno i controlli potrebbero diventare più frequenti.
Simona Chiariello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10294105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...