Tu sei qui: CronacaIl 7 marzo a Palazzo la premiazione del concorso dedicato a Betty Sabatino
Inserito da (admin), mercoledì 4 marzo 2015 00:00:00
Sabato 7 marzo, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, si terrà la premiazione del Concorso letterario “Le parole sono ponti” (II edizione), organizzato dall’Amministrazione comunale, dal Centro Studi Gaetano Filangieri e dall’Istituto IIS “Filangieri”, riservato agli studenti e dedicato alla cara Betty Sabatino, la professoressa di Lettere prematuramente scomparsa due anni fa.
Interverranno il Sindaco Marco Galdi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Clotilde Salsano. Leggeranno i testi Giuseppe Basta, Giuliana Carbone, Pasquale Senatore e Franco Bruno Vitolo, che farà anche da conduttore. La manifestazione sarà anticipata il pomeriggio precedente, alle ore 17.00 nella Sala Consiliare, da un convegno in tema, con la presenza di un nume tutelare della Cultura nazionale, come il filosofo Aldo Masullo, e di altre autorevoli figure, come Livio Rossetti, docente di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Perugia, e Raffaela Luciano, Preside dell’IIS “Gaetano Filangieri”.
Come lo scorso anno, la premiazione avverrà in occasione della Giornata della Donna, per ricordare una figura di donna eccezionale, che ha saputo cercare le luci del cuore e donarle compiutamente sia in famiglia che nell’esercizio della professione scolastica. Ad integrazione dell’iniziativa del 2014, la premiazione sarà accompagnata dalla diffusione di un libretto contenente i testi vincitori e segnalati sia nell’edizione 2014 che in quella 2015.
Ecco l’elenco dei premiati di quest’anno:
Sezione “Scuola Primaria”: 1) Francesca Lopardi (V C - San Lorenzo); 2) Alessandro Senatore (V B - San Lorenzo); 3) Ivan Lambiase (V B - S. Lucia); 3) Annalisa Lamberti (V B - S. Lucia). Segnalazioni di merito: Manuela Benigno (V C - San Lorenzo); Silvana Pirollo (E. Di Mauro); Martina Sorrentino (V C - San Lorenzo); Chiara Di Marino (V A - San Lorenzo); Francesco Maria Bottiglieri. Premio Metodologia: Cristina Della Monica, Vittoria Della Monica, Angela Vitale, Valeria Falcone (Classe V - SS. Annunziata).
Sezione “Scuole Medie”: 1) Maria Lucia Porfido (III F - Balzico); 2) Anna Paola De Luca (II H - Giovanni XXIII); 3) Elena Bottiglieri (I E - Giovanni XXIII). Segnalazioni di merito: Mariella Di Agostino (III E - Giovanni XXIII); Luisa Di Rosa (I E - Giovanni XXIII); Elvira Stabile (II E - Giovanni XXIII).
Sezione “Scuole Superiori”: 1) Attilio Barretta (IIS De Filippis-Galdi); 2) Bar Ponte (IV IIS Della Corte-Vanvitelli); 2) Maria Antonietta Milione (IIS Filangieri); 3) Daniele Luigi D’Elia (IIS Della Corte-Vanvitelli); 3) Anella Lodato (IIS De Filippis-Galdi).
Premio Speciale della Giuria: Stefania Falcone (IIS Della Corte-Vanvitelli).
Franco Bruno Vitolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10056102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...