Tu sei qui: CronacaIl 7° Convegno Catechistico Diocesano
Inserito da (admin), venerdì 6 marzo 2009 00:00:00
Si svolgerà domani, sabato 7 marzo, dalle ore 9 alle ore 17, presso il Centro Pastorale della Parrocchia di Santa Lucia, a Cava de'Tirreni, il Convegno Catechistico Diocesano.
La manifestazione, giunta alla settima edizione, vedrà la partecipazione di catechisti delle 76 parrocchie dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava. "Special guest" don Tonino Lasconi, parroco di San Giuseppe Lavoratore in Fabriano e Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano di Fabriano-Matelica.
Personalità coinvolgente ed affascinante, don Tonino focalizzerà il Convegno sull'arte della catechesi. Grande successo, infatti, hanno ottenuto le sue pubblicazioni, adottate in varie parrocchie italiane, per fanciulli, ragazzi, adolescenti e per la formazione dei catechisti.
Un nuovo sguardo sulla catechesi e sul modo di trasmettere i valori cristiani e di infondere nelle coscienze uno spirito di fratellanza ed amore per il prossimo. Questo è l'obiettivo di don Tonino, che appare un parroco "non convenzionale".
Il suo approccio alla catechesi è frizzante, avvincente e coinvolgente. Esperto in fotografia, cinema, televisione, pubblicità, teatro e giornalismo, non disdegna l'arte della comunicazione, anzi ne fa uso per avvicinarsi ai giovani ed ai fanciulli, a volte spaventati dall'austerità e dalla severità della Chiesa.
I punti centrali della sua fatica pastorale rimangono i valori cristiani di pace e solidarietà, conciliando in ogni momento l'annunzio di fede con la vita quotidiana.
Il parroco ritiene che l'apprendistato di ogni catechista debba essere continuamente sollecitato da nuovi stimoli, ma anche fortificato nelle fede, in modo da formare giovani catechisti in grado di guidare e di seguire le giovani coscienze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10824104