Tu sei qui: CronacaIl 29 febbraio ‘Carnevale e Cavalli'
Inserito da (admin), venerdì 13 febbraio 2004 00:00:00
È già tutto pronto per la nona edizione di "Carnevale e Cavalli a Cava de'Tirreni", in programma domenica 29 febbraio, manifestazione a carattere nazionale organizzata da "I Cavalieri della Pergamena Bianca", presieduti da Alfonso Salsano. Verrà rappresentato il connubio cavallo-uomo nelle varie epoche attraverso un folto corteo formato da oltre 180 quadrupedi, 10 carrozze e carri d'epoca di gran valore e 275 figuranti con sfarzosi costumi del periodo rievocato. Verranno coinvolti sodalizi di rilievo nazionale, che curano in modo particolare il mondo equestre. L'evento partirà dalla sede del gruppo, in Viale degli Aceri, alle ore 9.15, con il raggruppamento di tutti i gruppi partecipanti in via Palumbo alle 9.30. Da lì partirà la sfilata lungo Corso Mazzini e Corso Umberto I, fino a raggiungere Piazza San Francesco. Il corteo sarà composto dal Drappello di Polizia, Carabinieri e Guardia Forestale a cavallo e dal Gonfalone dei Cavalieri della Pergamena Bianca. Ecco i gruppi partecipanti al Corteo Storico: 1) Mosè: gruppo Montanari (Cava), Pasquale Senatore; 2) Troiani e Greci con un gigantesco cavallo di Troia costruito dai Cavalieri della Pergamena Bianca e dai Cavalieri della Valle dell'Irno di Baronissi, Raffaele Marcelli; 3) L'India: gruppo Felicity (Vietri), Iacono Teresa; 4) Gli Scozzesi: i Cavalieri di Marcina (Cava), Daniele Bisogno; 5) I Briganti: allievi dei Cavalieri della Pergamena Bianca con carrettone napoletano e carrozze tipiche, Dario Baldi e la piccolissima Arianna Salsano di 4 mesi; 6) La Cavalleria Rusticana con carrozze e calessi, Gruppo Vetere (Vietri), Enzo Avallone; 7) Cowboys e Indiani: Aurelio Giannattasi di Giovi (Salerno); 8) Gli Spagnoli: Giampiero Lancillotti (Agropoli); 9) La Principessa Sissy con Carrozza Reale, Gruppo "I Ritrovati" (Vietri), Anna Borriello; 10) Il Bandito Giuliano con carrettino siciliano originale, Gruppo "Trecking" (Scafati), Enzo Manzo; 11) Easy Ranch con carovane e gare western americane (Cava), Antonio Senatore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10077109