Tu sei qui: CronacaIl 17° Convegno Pastorale Diocesano
Inserito da (admin), giovedì 20 giugno 2013 00:00:00
Venerdì 21 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 20.00, presso la Parrocchia S. Alfonso Maria de’ Liguori, in via Filangieri a Cava de’ Tirreni, avrà luogo il 17° Convegno Pastorale Diocesano così titolato: “Costruiamo ponti di speranza - L’oratorio: il laboratorio dei talenti”. La relazione centrale dei lavori è affidata a Don Marco Mori, Presidente del FOI (Federazione Oratori Italiani).
La Chiesa di Amalfi-Cava de’ Tirreni si premura, con questa annuale assise diocesana, di esprimere prossimità e vicinanza al mondo giovanile, in sintonia con gli Orientamenti Pastorali della Conferenza Episcopale Italiana incentrati sulla sfida educativa in questo decennio 2010-2020, nonché con la Nota Pastorale “Il laboratorio dei talenti”, con cui viene attestato il valore e la missione degli oratori nel contesto attuale.
La Chiesa amalfitana-cavense intende riflettere ed approfondire la valenza educativa dell’oratorio, come espressione della cura materna e paterna della Chiesa in riferimento alle giovani coscienze presenti sul suo territorio diocesano, soprattutto quelle che vivono ai margini di qualsiasi esperienza di aggregazione ecclesiale o altre in generale. Il Convegno, riflettendo sull’oratorio, come una delle possibile strategie consolidate e sperimentate in tante parrocchie italiane nel campo della pastorale giovanile e da proporre in modo solenne ed immediato agli operatori pastorali presenti ai lavori, vuole sottolineare e rilanciare l’aspetto concomitante della conclamata alleanza educativa tra le varie agenzie educative (famiglia, scuola, parrocchia, sport,) che ruotano intorno al pianeta giovanile.
Presieduto dall’Arcivescovo, S.E. Mons. Orazio Soricelli, il Convegno, dopo la relazione di Don Mori, presenterà alcuni video con la testimonianza di esperienze oratoriali in alcune parrocchie dell’Arcidiocesi e del territorio salernitano.
Nella settimana successiva, le istanze emerse dal Convegno saranno riprese nelle sette foranie, per l’ulteriore approfondimento e la valutazione operativa pastorale conseguente.
L’addetto stampa Antonio De Caro
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10435106