Tu sei qui: CronacaII Circolo, la riorganizzazione avanza tra mugugni e sorrisi
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 9 febbraio 2011 00:00:00
Una riorganizzazione didattica che divide. A partire dal prossimo anno scolastico l’Istituto Professionale “G. Filangieri” sarà trasferito dal plesso di via XXIV Maggio alla struttura che attualmente ospita la scuola primaria e dell’infanzia “Della Corte” ai Pianesi. Percorso inverso, invece, subirà lo stesso “Della Corte”, che, assieme alle materne di Corso Umberto I ed alle elementari del Seminario, troverà sistemazione nell’edificio scolastico dove attualmente è ubicato il “Filangieri”.
Una soluzione, quest’ultima, che non ha riscosso il consenso da parte di tutti i genitori degli alunni interessati. Sul piede di guerra soprattutto i familiari degli alunni delle materne e delle elementari dei Pianesi, che, oltre ai vari cortei di protesta organizzati per manifestare la propria opposizione alla decisione dell’Amministrazione, hanno istituito anche il Comitato “Rione Pianesi”, proprio allo scopo di difendere la scuola “Della Corte”, vista come il punto d’aggregazione del rione.
Stesso parere è stato espresso tempo addietro anche da alcuni studenti dell’Istituto Professionale “G. Filangieri”, protagonisti della realizzazione di striscioni di protesta affissi alle inferriate dell’edificio di via XXIV Maggio.
Particolarmente soddisfatti, invece, del piano di riorganizzazione scolastica sembrano essere i genitori degli alunni delle 4 aule sistemate nella Curia. Essi considerano, infatti, il trasferimento dei propri figli presso l’istituto attualmente occupato dalle altre aule dell’ex Seminario e dal “Filangieri” come la giusta soluzione per le esigenze dei bambini.
Da rimarcare a tal proposito che la protesta dei genitori degli alunni dell’ex Seminario, di Corso Umberto I e di via XXIV Maggio, in programma per ieri mattina, è stata annullata in seguito alla lettera inviata al dirigente scolastico del II Circolo didattico, Alessandro Ferraiuolo, ed al presidente del Consiglio d’Istituto, Gennaro Guida, dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa.
Lettera in cui Passa ha spiegato le motivazioni alla base della riorganizzazione del II Circolo, subordinando comunque il previsto trasferimento alla sottoscrizione di una convenzione con la Provincia per l’adeguamento degli istituti scolastici alle normative in materia di edilizia scolastica e sicurezza. Convenzione che, prima della definizione, non comprometterà l’assetto dei vari plessi.
Novità sono attese, pertanto, dal tavolo tecnico al quale a breve parteciperanno l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Nunzio Carpentieri, il dirigente dell’edilizia scolastica, Angelo Cavaliere, il consigliere provinciale Alessandro Schillaci, il vicesindaco cavese Luigi Napoli e l’assessore comunale Vincenzo Passa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10353105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...