Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaI privati ridisegnano la città

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

I privati ridisegnano la città

Inserito da (admin), giovedì 10 luglio 2003 00:00:00

Va prendendo forma a piccoli passi il progetto di coinvolgimento di capitali privati nella realizzazione di opere pubbliche. Alla scadenza dell'avviso pubblico per gli interventi realizzabili con "project financing", previsti nel Piano triennale, sono giunte al Palazzo 3 proposte per quanto riguarda i parcheggi in aree pubbliche, come Piazza San Francesco, Piazza Abbro, Corso Mazzini, area Parco Beethoven e Piazza Lentini. Uno anche per il complesso conventuale di San Giovanni, da trasformare in albergo-teatro. Ora la parola passa alla Commissione comunale competente, che dovrà valutare le proposte, le quali, se ritenute idonee, verranno successivamente poste a base di una gara di appalto. Ha commentato il sindaco Alfredo Messina: «É il disegno, se gli interventi saranno realizzati, di una Cava a misura d'uomo. Un centro storico sempre più fruibile, intersecato dai vicoli che sboccano sulla Statale 18, con parcheggi attrezzati a sud ed a nord della città. Un albergo-teatro in pieno centro storico, che diventa sempre più un centro commerciale di grande interesse. Un vero e proprio salto della qualità della vita. Contemporaneamente, penseremo alla valorizzazione delle frazioni, polmone di verde ad est ed ovest della Vallata». Ed intanto, si fa già la conta dei posti auto che potrebbero essere messi a disposizione della città tra copertura del trincerone, Piazza San Francesco, Piazza Lentini, Piazza Roma e Parco Beethoven. Posti che, aggiunti a quelli lungo le vie della città, potranno costituire un alt alla sosta troppo spesso selvaggia per mancanza di parcheggi. Cresce, nel frattempo, il rammarico di non aver valutato nel suo giusto significato il progetto di recupero integrato del centro storico lanciato negli anni scorsi dall'architetto Emilio Maiorino. Un intervento articolato, che teneva nel dovuto conto le qualità architettoniche presenti ed il contesto ambientale, contro chi guardava al centro storico come qualcosa da vincolare e soltanto da tutelare. Un progetto che andava dal ridisegno di Piazza Lentini a Piazza San Francesco, passando attraverso il piano delle pavimentazioni e del colore. «Forse i tempi non erano maturi e l'idea di un project financing non era diventata una scelta chiara», afferma uno dei consiglieri comunali. Oggi sarà proprio l'intervento di capitali privati a ridisegnare il volto di una parte della città metelliana. «Le montagne ai due lati, i pendii scoscesi, i punti visuali costituiti dai campanili, dagli eremi, dalle cupole, le edicole, le torri, sono tutti elementi che giocano un ruolo importantissimo nella restituzione della complessità di immagini che mostra la città», spiega l'architetto Maiorino. E' la città che Messina sogna e che sta tentando di mettere su passo dopo passo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10035101