Tu sei qui: CronacaI Presepi Viventi di S. Anna ed Alessia e tutti gli altri presepi
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 30 dicembre 2009 00:00:00
Appuntamento anche quest'anno con il Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza di Sant'Anna all'Oliveto, giunto alla sua V edizione ed organizzato da "L'Abbraccio di Sant'Anna".
Quattro le rappresentazioni in programma, sempre dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Dopo la tappa inaugurale di domenica 27 dicembre, gli altri appuntamenti sono in calendario domenica 3, mercoledì 6 e sabato 9 gennaio.
Le prime 4 edizioni di questo presepe hanno riscosso un enorme successo, richiamando decine di migliaia di visitatori da ogni parte della Regione, tanto da determinare l’inserimento dell'evento nell’Albo Nazionale dei Presepi Viventi e la valutazione, il 5 gennaio 2009, tra i 60 presepi viventi più suggestivi in Italia.
Circa 130 personaggi partecipano alla manifestazione, immersi in scene sia storiche che tradizionali del presepe napoletano. L'intero percorso è indicato da una guida, che spiega e descrive le varie scene. E' possibile anche degustare dolci e prelibatezze tipiche del territorio. Ingresso libero.
Si sono già svolte il 26 e 27 dicembre, invece, le prime rappresentazioni del Presepe Vivente di Alessia, che proseguiranno il 1°, il 2, il 3 ed il 6 gennaio, dalle ore 18 alle ore 21. L’appuntamento è organizzato dalla Comunità Parrocchiale di Alessia, Marini ed Arcara, guidata dal diacono Donato Lomiento, in collaborazione con l’Associazione Alema.
Circa 500 metri di percorso, 30 botteghe di antichi mestieri e più di 40 figuranti. Come incantevole sfondo delle rappresentazioni l’antico casale di Alessia, tra gli scorci più belli della vallata metelliana.
Oltre alle rappresentazioni a Croce, a S. Anna all'Oliveto e ad Alessia, tanti altri sono gli appuntamenti sul territorio metelliano previsti nell’ambito del programma "Natalèpresepe". Eccoli in dettaglio:
- Presepe Artistico, fino a mercoledì 20 gennaio: Ingresso Sala Teatro Comunale, Corso Umberto I;
- L’Arte del Presepe, fino a domenica 10 gennaio: ex Palestra Parisi, via Generale Felice Parisi;
- Presepi dal mondo (mostra dell'arte presepiale, con 250 presepi provenienti da ogni parte del mondo), fino a martedì 2 febbraio: Oratorio della Confraternita di Santa Maria Assunta in Cielo e Anime del Purgatorio;
- Presepe artistico del '700 napoletano, fino a martedì 2 febbraio: Chiesa di Santa Maria dell’Olmo;
- Presepe mobile, fino a giovedì 7 gennaio: Chiesa di Dupino;
- Presepe vivente, mercoledì 6 gennaio: Chiesa dei Pianesi;
- Presepe vivente, domenica 3 e martedì 5 gennaio: Piazza Marco Galdi (Villa Agnetti), adiacente la Chiesa di S. Nicola di Bari di Pregiato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10885103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...