Tu sei qui: Cronaca‘I nottambuli', libro estroso di ‘Fruttero & Lucentini'
Inserito da Lucrezia Depalma - Ufficio Stampa Casa Editrice Avagliano (admin), martedì 7 gennaio 2003 00:00:00
Giovedì 9 gennaio, il Circolo Canottieri Irno di Salerno ha ospitato Domenico Scarpa, curatore della raccolta di scritti di Fruttero & Lucentini dal titolo I nottambuli (Avagliano Editore, pagg. 304, euro 12). Ne ha discusso con il curatore lo scrittore Diego De Silva. Ha coordinato l'incontro Nicola Fruscione.
L'OPERA
La prevalenza del cretino, La manutenzione del sorriso, Il ritorno del cretino (pubblicati tutti e tre da Mondadori) sono i libri nei quali Fruttero & Lucentini hanno registrato per tre decenni, con sconsolata ironia, i danni e le brutture che il cretino, figura proteiforme ed infaticabile, infligge al mondo nel quale abitiamo. Anche il cretino, però, è costretto di tanto in tanto a rientrare nei propri alloggi per ricaricare la sua molesta energia. Possono, così, finalmente scendere in strada, per un'ideale passeggiata notturna, i pochi Nottambuli superstiti, esigua compagnia di spiriti affini che questo libro estroso e pensoso riunisce al di là dello spazio e del tempo. Andremo, così, a braccetto con Pinocchio nella sua immaginaria Toscana, con Manzoni sulle rive dei suoi laghi e con Arbasino fino al Mekong. Seguiremo l'avventuroso D'Annunzio dall'aereo al metrò e visiteremo con Calvino le più remote costellazioni. Impareremo da Aristofane il verso della rana e dall'evangelista Luca a costruire un presepio come si deve. Faremo la conoscenza di un poeta grande e schivo come Vittorio Sereni e riusciremo persino ad attaccare discorso con l'impervio Samuel Beckett. Nulla è impossibile quando sono Fruttero & Lucentini a fare le presentazioni, indossando la loro cultura disinvoltamente, come un impermeabile un po' stropicciato, ma di taglio impeccabile.
UNA LINGUA IRONICAMENTE BIFORCUTA
Dall'arte alla letteratura, dalla storia all'invenzione, dal cinema al teatro, la penna di Fruttero & Lucentini colpisce puntualmente nel segno, talvolta con sagace ironia, talaltra con un dichiarato intento celebrativo. Gustosissima, ad esempio, l'intervista che i nostri immaginano di fare ad un Erodoto redivivo, che si gode in California il successo del serial tv americano "Lampi dal passato". Eccone un passo. F&L: Il titolo "Lampi dal passato" l'ha scelto lei? Erodoto: No, la produzione. Che del resto si occupa anche dello sfruttamento commerciale dei derivati, elmi persiani, bambole assire, t-shirt coi due Smerdi, quello vero e quello falso, sul petto e sulla schiena, la veste d'oro della bellissima Niteti, eccetera".
Ad autori ben più vicini (a loro ed a noi), come Vittorio Sereni, Italo Calvino e Piero Chiara, sono dedicate, invece, pagine di struggente intensità, dove i ricordi personali aggiungono particolari inediti alla grande umanità di questi scrittori: la timida ritrosia di Sereni alla consegna del premio dell'Accademia dei Lincei, l'ingenua distrazione di Calvino alla guida della sua auto, la bonomia di Chiara alla presentazione di un suo libro.
GLI ULTIMI "MELOGRANI"
Ultimo titolo della collana "Il Melograno" - che raccoglie prose d'invenzione, di riflessione e di memoria, testi inediti o introvabili di scrittori che hanno lasciato un segno nella letteratura italiana tra Otto e Novecento - I nottambuli è stato preceduto da Amati enigmi di Clotilde Marghieri, Amore amaro ed altri amori di Carlo Bernari, Vita di Anna Stickler di Luigi Bartolini, Il ventre di Napoli di Matilde Serao, ed è seguito da Un amore a Roma di Ercole Patti, Cose viste di Ugo Ojetti e Lontano di Goffredo Parise.
GLI AUTORI
Carlo Fruttero (Torino, 1926) e Franco Lucentini (Roma, 1920 - Torino, 2002) hanno ottenuto un successo internazionale con il romanzo La donna della domenica (1972). Sono seguiti, tra gli altri, A che punto è la notte (1979), Il Palio delle Contrade morte (1983), L'amante senza fissa dimora (1986), Il colore del destino (1987), Enigma in luogo di mare (1991), e le tre raccolte di elzeviri e corsivi consacrate ai fatti e misfatti del Cretino. In edizione Avagliano la plaquette Due città (1985) e, di Franco Lucentini, il racconto Notizie degli scavi (2000).
Per informazioni sull'attività della Casa Editrice Avagliano, interviste agli autori o al curatore, invio di materiale fotografico, rivolgersi all'Ufficio Stampa o visitare il sito Internet.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108310100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...