Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaI nostri corpi non sono di pubblica proprietà

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

I nostri corpi non sono di pubblica proprietà

Inserito da (admin), mercoledì 29 giugno 2016 16:02:45

di Unione Degli Studenti - Cava De' Tirreni

Tournante: termine francese che viene utilizzato per indicare uno stupro di gruppo. Letteralmente significa "far girare": molto brutale, vero?
E' proprio questo che è accaduto alla sedicenne che, nel salernitano (precisamente a San Valentino al Torio), è stata brutalmente violentata da un gruppo di cinque ragazzi tra i 15 ed i 17 anni: l'hanno fatta girare come se fosse un oggetto, come se appart...enesse a tutti, e di conseguenza, a nessuno. Camminava per le strade del suo paese in tutta tranquillità, e loro hanno deciso che potevano e dovevano averla.

Tra i ragazzi nessun pregiudicato, "normali" li hanno definiti. In effetti però, non è una definizione sbagliata: non sono altro che i frutti di una società maschilista e patriarcale, basata sulla cultura dello stupro, che continua a giustificare le violenze di questo tipo con il modo di vestire della vittima, e che banalizza questa tipologia di evento.
Non pazzi, non malati: semplicemente persone cresciute in un'epoca in cui servirsi di una donna-oggetto è considerato uno svago; un'epoca in cui il vero divertimento sta nel "far girare" la vittima in questione come se fosse una sigaretta, o peggio ancora, uno straccio. Questi massima rappresentanti della cultura dello stupro, non sono altro che la reincarnazione del pensiero che il corpo di una donna sia destinato ad essere a disposizione di chiunque.
E questa cultura continuerà ad espandersi se dimentichiamo sempre di ricordarci che lo stupro non viola solamente il corpo della vittima, ma anche le frontiere dell'io e dell'umanità. La cultura dello stupro non verrà sradicata se continueremo a considerare il sesso come un modo per dominare, e non come una liberazione ed un gioco (ed è tale quando a giocarci SONO TUTTI). Le violenze non cesseranno se continueremo a banalizzare questi eventi giustificandoli con i momenti di debolezza e con gli "istinti maschili naturali".
Niente cambierà fino a quando verrà giustificato l'ingiustificabile.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102322100