Tu sei qui: Cronaca"I filmati d'epoca" raccontano Cava
Inserito da Rossella Ferrara (admin), venerdì 7 aprile 2006 00:00:00
Un grande impegno civile, che attraverso la fotografia s'incarica di raccontare quello che è accaduto e sta accadendo nella nostra Città. E' Porticando.it, il sito custode delle memorie di Cava, nato circa due anni fa da un'idea di Carlo Panzella e basato sul "credo" che la fotografia sia "uno dei più efficaci strumenti narrativi, in cui tutte le possibili declinazioni del linguaggio creativo si esercitano sulla realtà".
Porticando è cresciuto nel tempo grazie all'impegno di bravi collaboratori - Antonio Lorito e Mariarosaria Langiano - ed al coinvolgimento di numerose persone, non ultimi i concittadini residenti in altre città italiane e all'estero.
Forti del sincero affetto degli utenti e del persistente interesse finora mostrato dai cittadini, i redattori del sito abbracciano una lodevole iniziativa, onerosa da gestire ma che di sicuro darà i frutti sperati. Porticando.it allarga infatti i propri confini e lancia una nuova sezione dedicata ai filmati d'epoca, che si preannuncia ricca di reperti storici che raccontano storia, cultura e tradizioni di Cava de'Tirreni.
Nuove emozioni condensate e trasmesse, dunque, non più solamente attraverso la fotografia, ma anche attraverso filmati d'epoca, testimoni di un passato di cui andare fieri.
Nella sezione "Filmati d'epoca" di Porticando.it sono già presenti due documenti autentici risalenti al 1970 ed al 1953, relativi rispettivamente alla festa di Montecastello ed a quella di San Francesco.
Chiunque abbia filmati da proporre può scrivere alla redazione del sito all'indirizzo info@porticando.it, lasciando un recapito telefonico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10367107
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...