Tu sei qui: CronacaI dipinti "cuciti" di Rosario Memoli
Inserito da (admin), giovedì 21 febbraio 2008 00:00:00
Un'esposizione decisamente originale, quella inaugurata domenica scorsa nella Sala Comunale Atrio di San Giovanni, in Corso Umberto I. "Pitture e cuciti" è il nome della mostra del giovane artista salernitano Rosario Memoli, che resterà aperta fino al 29 febbraio (ogni sera dalle 17 alle 20). La personale comprende 6 dipinti a tempera murale ed acrilico su tela e 10 cuciti in stoffa su tela.
Memoli ha 28 anni, è diplomato in restauro e conservazione dei beni culturali al Liceo Artistico di Salerno ed in pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Ha lavorato come grafico e poi come scenografo teatrale. Nel '98 ha curato a Maiori la mostra di pittura e scultura di Vincenzo Abate, l'anno successivo ha preso parte alla mostra d'arte contemporanea "Ex Safil" a Lucca ed ha poi collaborato con la compagnia teatrale Thè-à-tre Videoart in tournée in Toscana ed a Torino. Lo scorso anno era tra gli artisti de "La seduzione dello scarto" presso la Casa comunale di Nocera Inferiore.
«Mi interessa la potenza evocativa delle immagini e sono convinto che ogni immagine sia in fondo più legata a chi la guarda che a chi la fa - spiega il giovane pittore a pochi giorni dall'inaugurazione della sua personale - per cui per prima cosa è ininfluente il carico informativo nel senso non visivo, così come è ininfluente la paternità autoriale. Sono legato all'esecuzione manuale delle opere ed ho scelto come materiali delle pitture all'acqua non pregiate, per uso genericamente edilizio. Non ostento una tecnica pittorica raffinata e non mi servo delle qualità aggiunte di un buon materiale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10115100