Ultimo aggiornamento 16 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaI compiti a casa? Inutili, dannosi, discriminanti e malsani. Spazio alla homework-free

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

I compiti a casa? Inutili, dannosi, discriminanti e malsani. Spazio alla homework-free

Inserito da (Redazione), giovedì 15 marzo 2018 09:10:00

di Salvatore Sorrentino*

Due anni or sono, era l'otto di marzo, ho avuto modo di occuparmi di questo problema: ne vennero fuori delle lamentele e delle prese di posizione, quasi mi volessi sostituire a qualche Responsabile della scuola.

Credo sia giunto il momento di riprendere la discussione in merito, perché da allora molti fatti sono successi al riguardo.

Devo informare che io faccio parte di una associazione internazionale che si occupa di questo grave problema interessante i bambini, e anche i giovani, seppure in modo minore, data la loro capacità di autodeterminarsi.

Devo informare, altresì, che mi onoro far parte degli "amici" del dirigente scolastico di Genova Maurizio Parodi, che ha lanciato la campagna tre anni fa con lo slogan: «Basta compiti», perché sono inutili, dannosi, discriminanti e malsani.

Il dottor Parodi ha promosso una petizione in tal senso. La petizione è arrivata già a 30 mila adesioni, cui fanno eco iniziative personali, di diversa natura, di maestre e professori, sostenuti da scrittori, esperti di pedagogia e psicologi.

Il Ministero dell'Istruzione, non a caso, ha autorizzato una sperimentazione della "scuola senza compiti a casa" in ben cinque città italiane, tutte capoluogo di provincia, Biella, Verbania, Trapani, Milano e Torino: lezioni al mattino, attività di laboratorio al pomeriggio. E poi a casa senza compiti.

Mi piacerebbe illustrare nel dettaglio come si sta operando, lavorando, in queste scuole; sarebbe troppo lungo e potrebbe annoiare qualcuno. Chi ne ha voglia o, meglio ancora, interesse e competenza, potrà facilmente arricchire la propria cultura in merito su internet.

Da parte mia, posso solo portare un contributo personale, quello che succedeva a me, docente di Lingua francese, quando ho insegnato. Io non assegnavo mai compiti a casa; io lavoravo sodo in classe, assieme agli alunni, e per non più di venti minuti dell'ora di lezione, al fine di non far abbassare la capacità di attenzione.

Chi voleva era padronissimo di approfondire a casa, ma non era obbligato, e nemmeno necessario. Tutti, però, a tempo e a loro scelta (si mettevano d'accordo, formavano un loro calendario), mi dovevano render conto.

E lo facevano tutti. Succedeva che erano sempre i più bravi a venire a "conferire" per primi; con grande vantaggio per tutti gli altri, i quali ascoltavano, ripetutamente e in lingua straniera, l'argomento presentato dai compagni, sempre in modo diverso, e colmavano eventuali loro lacune.

E, alla fine dell'anno, e del quinquennio, quando i candidati agli esami di maturità sceglievano una delle due materie su cui si svolgeva il colloquio finale, nove allievi su dieci sceglievano Lingua francese.

Perché?

E tutti hanno imparato a parlare sufficientemente in lingua straniera. Senza mai che fossero stati costretti a fare compiti a casa.

Immagino come sarebbero felici scolare e scolari, studentesse e studenti della Costiera amalfitana, se tutti i Dirigenti Scolastici, di questa bella parte del mondo, si facessero autorizzare a sperimentare la "scuola senza compiti a casa", se tutti seguissero l'esempio della preside della Philip Morant School and College di Colchester, in Inghilterra, che ha deciso di dichiarare la scuola "homework-free".

Quanta gioia nelle famiglie, per i figli e per i genitori; quanta allegria per le vie e per le piazze e per le eventuali attrezzature sportive, per le ragazze e per i ragazzi. E per la popolazione tutta.

*già docente in Lingua Francese

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104024107

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...