Tu sei qui: Cronaca"I colori del sentimento" di Carabetta
Inserito da (admin), martedì 7 aprile 2009 00:00:00
Apprezzato dalla critica, premiato in occasione di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Giuseppe Carabetta torna ad esporre in una mostra personale "I colori del sentimento", distesi su tele che l’artista e paesaggista salernitano dedica agli scorci più belli della sua terra.
Decine di quadri segnano altrettanti appunti di viaggio lungo un percorso fatto di incontri suggestivi con il mare, la natura, la flora e la fauna che dall’infanzia hanno accompagnato Carabetta fino all’età matura. Con delicatezza e sensibilità mai banali e lontani dal ritratto di maniera, l’artista salernitano regala al pubblico un allestimento nato nell’intimità della creazione e del rapporto con il paesaggio, prima ancora di arrivare all’osservatore.
Nelle tele di colori del sentimento, Giuseppe Carabetta dispensa emozioni semplici e profonde, sempre intellegibili. Un omaggio all’immortalità delle terre del nostro tempo.
Scrive Antonio Giunto, direttore artistico della mostra: «Giuseppe Carabetta è un artista che con estrema facilità e con pennellate veloci imposta le proprie opere attraverso il rispetto degli elementi fondamentali che sorreggono la pittura: equilibrio, profondità, sovrapposizione dei piani ed omogeneità della colorazione. I suoi lavori, per lo più paesaggi, ma anche figure ed aneddoti interni, rappresentano scorci di una realtà che attraverso la brillantezza dei colori assumono il tracciato di un sogno. Sognare del resto è un po’ come allontanarsi dal quotidiano, è un appartarsi in un mondo che solo l’artista riesce a vivere, un mondo dove l’uomo sente il bisogno di vivere con se stesso le proprie intime emozioni».
L’inaugurazione della mostra è prevista venerdì 10 aprile, alle ore 19.30, presso la Galleria del Complesso di San Giovanni a Cava de’Tirreni e resterà aperta fino al 14 aprile.
Introdurrà il direttore artistico Antonio Giunto. Parteciperanno Luigi Gravagnuolo, sindaco di Cava de’Tirreni, Gianpio De Rosa, assessore alla Cultura del Comune di Cava de’Tirreni, e Gennaro Avella, amministratore Ept Salerno.
Per info: e-mail andreasiano@libero.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10838103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...