Tu sei qui: CronacaI Cattolici in Movimento alla Badia di Cava
Inserito da Il Presidente dei Cattolici in Movimento, Luigi Cerciello (admin), martedì 19 luglio 2011 00:00:00
Un appuntamento denso di spiritualità, quello che sabato scorso ha registrato l’Associazione “Cattolici in Movimento” presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Un momento di riflessione e confronto aperto alle leve del volontariato e della dedizione al prossimo.
“Aiutare, amando e senza clamori” il titolo dell’evento che, nonostante l’incalzare della pausa estiva, ha visto accorrere tanta gente a gremire la Sala delle Farfalle del Monastero. La significativa concomitante ricorrenza dell’anno europeo del volontariato e del millenario della fondazione dell’Abbazia ha indotto i Cattolici in Movimento a voler dare voce al variegato mondo dell’impegno civile, vera anima pulsante del Paese, giustappunto nel cenobio cavese.
Ad aprire i lavori del convegno, l’Abate Mons. Giordano Rota, che nel porgere il suo saluto ai convenuti ha elogiato lo spirito dell’iniziativa e augurato ogni bene all’Associazione. Alla lettura dei saluti istituzionali pervenuti da parte del Prefetto di Salerno, del Sindaco di Cava de’ Tirreni, del Presidente della Camera di Commercio e del Presidente della Provincia di Salerno, è seguito l’intervento del Prof. Antonio Adinolfi, che ha delineato vita ed opera di S. Alferio fondatore del Monastero.
Subito dopo, l’emozionante girandola delle testimonianze dei rappresentanti di alcune delle organizzazioni di volontariato ed impegno civile più attive nella regione Campania, dalla Caritas all’Anffas, da Assisi Pax all’Agesci, dai Vincenziani ad altri ancora. Ognuno ha tracciato una scia della sua opera, sempre in cerca di offrire un sorriso a malati e nuovi poveri, nel silenzio dei mass-media e sovente deficitando delle necessarie risorse economiche.
«Al di là del credo religioso, aiutare l’altro è un impegno che eleva la dignità umana. Che fa sentire bene prima chi si prodiga e poi chi riceve l’aiuto. Nessuno presta più orecchio o voce ormai, ma noi vogliamo farlo, ai veri eroi dei nostri tempi, ai tanti volti sconosciuti di quella che è l’Italia migliore» ha rimarcato il Presidente dei Cattolici in Movimento, Luigi Cerciello.
«La fede, dentro l’uomo, è motore delle azioni finalizzate al bene - ha poi evidenziato Mons. Nunzio Scarano, assistente spirituale del Movimento - bandendo ogni sorta di vanità. La carità, per non smarrire la speranza, anche in un momento come questo nevralgico per la storia del Paese».
Cerciello ha anche annunciato un’imminente nuovo impegno pubblico dell’Associazione, che mercoledì 20 luglio, a Roma, presso la prestigiosa Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, terrà un simposio confronto sui temi etici con i Radicali Italiani, che nel preannunciarsi davvero interessante segna ancora una volta la forte ascesa dei Cattolici in Movimento nel dibattito del nostro Paese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10823104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...