Tu sei qui: CronacaI 10 anni del Buon Pastore
Inserito da La Redazione (admin), martedì 29 giugno 2010 00:00:00
L'Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni è pronta a fare festa per S.E. Mons. Orazio Soricelli. Domani, mercoledì 30 giugno, alle ore 19, la Concattedrale di Sant’Adiutore, a Cava de'Tirreni, sarà lo scenario della solenne concelebrazione eucaristica in occasione dei festeggiamenti per i suoi 10 anni di episcopato nella comunità di Amalfi-Cava de’Tirreni.
“L’immagine del Buon Pastore è quella che ha saputo profondere nei 10 anni a guida della sua comunità” testimonia don Michele Fusco, che ha sottolineato la sua sapiente prudenza e diligente accortezza nel guidare le comunità parrocchiali nella “vigna del Signore”.
Portatore della Parola di Dio in tutti i luoghi, guida sempre disponibile per i fedeli e fautore di nuova linfa al laicato affinché diventasse protagonista di evangelizzazione, Mons. Soricelli ha portato sempre avanti durante il suo cammino episcopale il motto “Eritis mihi testes” (“Mi sarete testimoni”). Da qui il recente progetto pastorale volto a rinnovare lo stile pastorale delle parrocchie a lui affidate.
“Rappresenta un riferimento essenziale per i sacerdoti ed i laici della diocesi”, dichiara Armando Lamberti. “Ha voluto assaporare con noi le emozioni ed i sentimenti delle feste folcloristiche”, aggiunge Giuseppe De Rosa, presidente dell’Ente Montecastello. L’attenzione al mondo missionario, il profuso impegno pastorale per il turismo, le varie iniziative nell’ambito della Caritas sono solo alcune delle sue innumerevoli attività da guida pastorale nell'Arcidiocesi Amalfi-Cava.
Mons. Orazio Soricelli, primo di tre figli, è nato a Calvi S. Nazzaro, in provincia di Benevento, da Sabato e Carmela Bocchino. Il 3 giugno 2000 è stato nominato Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni da Papa Giovanni Paolo II, succedendo così a Beniamino Depalma, passato alla Diocesi di Nola. Il 30 giugno dello stesso anno è stato consacrato nella Cattedrale di Benevento dal Cardinale Giordano ed il 23 settembre successivo ha fatto il suo ingresso nell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’Tirreni.
Ed è proprio sulla scia di queste ultime due date che la sua comunità ha previsto altrettanti festeggiamenti per onorare il 10° anniversario della sua ordinazione episcopale: il primo domani alla Concattedrale di Sant’Adiutore, il secondo nel Duomo di Amalfi il prossimo 23 settembre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10634109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...