Tu sei qui: CronacaGrande successo per la "Festa di San Nicola"
Inserito da L'Addetto alla Comunicazione, Silvia Lamberti (admin), lunedì 7 dicembre 2009 00:00:00
Ha riscosso un grande successo ed un’ampia partecipazione di bambini e genitori la “Festa di San Nicola”, organizzata ieri sera, domenica 6 dicembre, presso la Sala Teatro Comunale, dall’Associazione di promozione sociale “L’Aquila ONLUS” di Cava de’ Tirreni, che riunisce persone straniere ed italiane. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Servizio Orientamento Immigrati del Piano di Zona Ambito S3.
La sala si è rapidamente affollata di bambini, accompagnati da mamme, papà e nonni, attratti dai giochi e dai personaggi in costume e da tanti palloncini colorati. I piccoli hanno partecipato con gioia ed allegria ai giochi organizzati dai componenti l’associazione, secondo le tradizioni dei Paesi dell’Europa dell’Est.
Nel corso della festa è stata narrata ai piccoli ed ai loro genitori la storia di S. Nicola, che originariamente era un santo cattolico. Durante la Riforma Protestante i santi vennero aboliti, tuttavia le autorità protestanti non riuscirono ad eliminare l’immagine di San Nicolò, data la grande popolarità di cui godeva, e quindi tolsero dall’icona il capello da vescovo e lo chiamarono Babbo Natale. In questo modo la tradizione si sparse in Nord Europa e nei Paesi protestanti e da lì negli Stati Uniti.
Alla manifestazione ha preso parte l’assessore del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila del Piano di Zona Ambito S3, con delega alle Politiche Sociali, Antonio Pisapia, che ha espresso il suo plauso all’iniziativa, ponendo in risalto come questo tipo di manifestazioni possano rappresentare l’occasione di una piena e significativa integrazione tra persone di popoli diversi, proprio partendo dai bambini.
L’Associazione “L’Aquila ONLUS”, presieduta dalla signora Nataliya Volovych, di origine ucraina, si è costituita nell’aprile 2008 e riunisce cittadini stranieri e italiani, che, secondo il proprio statuto, intendono promuovere la conoscenza e preservare la cultura, le tradizioni e le usanze della popolazione straniera residente in Italia e promuovere la convivenza tra cittadini italiani e stranieri.
La “Festa di San Nicola” si è conclusa con la degustazione di leccornie tipiche della tradizione dei Paesi dell’Est europeo e con l’arrivo del Santo, che ha portato tante sorprese per i più piccini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10353102
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...