Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaGran finale per la Festa di Sant'Alfonso

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Gran finale per la Festa di Sant'Alfonso

Inserito da (admin), venerdì 31 luglio 2015 00:00:00

Continuano gli appuntamenti previsti nel programma della Festa di Sant’Alfonso, in corso a Cava de’ Tirreni nell’omonima Parrocchia, che in questi giorni sarà Santuario Mariano. Una festa nobilitata dalla presenza del Quadro miracoloso della Madonna di Pompei, che è arrivato nella città metelliana mercoledì 29 luglio e vi resterà fino a domenica 2 agosto.

Strettissimo è il legame tra la Madonna del Rosario e Sant’Alfonso, che da missionario evangelizzò la valle di Pompei. Grande è l’ammirazione di Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei, per Sant’Alfonso, alle cui opere si ispirò per accrescere la sua pietà popolare. Egli definiva Sant’Alfonso come “il più Santo dei napoletani e il più napoletano dei Santi”.

Accolto mercoledì 29 luglio nello slargo dell’Holiday Inn, in Corso Mazzini, il Quadro è poi giunto tra ali di fedeli festanti nella Chiesa di Sant’Alfonso, dove la Santa Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo. Al termine della celebrazione sono state consegnate alla Madonna le chiavi della Città di Cava de’ Tirreni da parte del Sindaco Vincenzo Servalli, con successiva firma congiunta con il Sindaco di Pompei del protocollo di gemellaggio.

Dopo la giornata di ieri, caratterizzata dalla processione del Santissimo Sacramento, oggi, venerdì 31 luglio, ci sarà l’incontro tra Sant’Anna e Maria: la madre Anna incontrerà la figlia Maria di Nazareth. Si recherà a Sant’Alfonso la comunità di Sant’Anna di Cava de’ Tirreni. Domani, sabato 1° agosto, in programma la processione di Sant’Alfonso con la benedizione dei bambini ed infine la preghiera di Sant’Alfonso dinanzi a Maria.

Domenica 2 agosto, alle ore 11.00, la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, la preghiera della Supplica ed il saluto al Quadro della Madonna del Rosario. In serata la “Grande Adorazione con la Regina della Pace” e la benedizione del Crocifisso alto 2,60 metri, realizzato dal cavese Domenico Sorrentino. Si tratta della statua del Cristo Crocifisso in legno di tiglio più grande d’Italia.

Lunedì 3 agosto il gran finale dei festeggiamenti, con a partire dalle ore 21.00 lo spettacolo comico di Angelo Di Gennaro ed il concerto di Mimmo Dany.

Le Sante Messe si celebreranno ogni giorno alle ore 9.00, alle ore 11.00 ed alle ore 19.00. Ci sarà la possibilità per le Confessioni. Alle ore 12.00 si pregherà sempre la Supplica.

Su esplicito desiderio del parroco, Don Gioacchino Lanzillo, quest’anno non sarà eseguito il consueto spettacolo pirotecnico per devolvere il ricavato dei botti alla Caritas diocesana e contribuire a pagare le varie bollette dei più bisognosi. La busta con il ricavato sarà consegnata al Direttore della Caritas, prof. Rosario Pellegrino, dopo lo spettacolo comico di Angelo Di Gennaro.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10536103