Tu sei qui: CronacaGran finale per il Premio "Li Curti"
Inserito da (admin), giovedì 5 settembre 2013 00:00:00
Mercoledì 11 settembre, nel Giardino del Complesso di San Giovanni in Corso Umberto, con un galà di classe, organizzato dal Comune di Cava de’ Tirreni, si concluderà il Premio Li Curti - Rassegna Teatrale Estiva, svoltasi presso il Teatro Comunale “Luca Barba” sotto la Direzione Artistica di Geltrude Barba.
Il Premio, che ha visto dal 27 luglio al 9 settembre l’esibizione, su testi di livello, di compagnie campane di ottima qualità, quest’anno è stato intitolato a Li Curti, frazione di Cava, in onore del grande Totò. Il Principe De Curtis, infatti, riteneva che qui risiedessero i suoi antenati, tanto è vero che a suo tempo, offrendo anche una somma notevole, chiese, invano, di poter acquistare il quadro del nobiluomo Camillo De Curtis, esposto nella Sala del Consiglio comunale.
Per effetto di questo episodio, è stata invitata come madrina della manifestazione la Principessa Liliana De Curtis, figlia del grande attore, alla quale sarà consegnata ufficialmente una copia del ritratto del presunto avo. La consegna sarà effettuata dal Sindaco di Cava, Marco Galdi, insieme con l’Assessore alla Cultura, Teresa Sorrentino, che è anche amica personale della Principessa Liliana, e con la Direttrice Artistica della Rassegna, Geltrude Barba.
Contestualmente, con una targa raffigurante proprio l’immagine del nobiluomo Camillo De Curtis, sarà premiata la compagnia che ha realizzato lo spettacolo giudicato il migliore dalla giuria del Premio. Se il clou della manifestazione è di alta suggestione, data la presenza della Principessa De Curtis e la premiazione della migliore rassegna teatrale estiva degli ultimi anni, altrettanto degna è la corona degli ospiti e delle performance correlate.
La serata-spettacolo sarà, infatti, aperta dal chitarrista cantante Espedito De Marino, che eseguirà la celeberrima Malafemmena di Totò, ripetendo una performance già effettuata a suo tempo, insieme con il grande Roberto Murolo, alla presenza della Principessa Liliana. Stavolta sarà accompagnato da due prestigiosi musicisti, il Maestro di pianoforte Gianni Adinolfi ed il Maestro di percussioni Gerardo Sapere. Seguirà il minishow del trascinante cabarettista Stefano Bucci (il popolarissimo imitatore televisivo di Zdenek Zeman), che si ripresenterà alla fine della serata con una lettura alla Totò della poesia “’A livella”.
Ancora musica ed ancora Napoli con Andrea Arena, una vocalista bravissima, che regalerà un dolce assaggio di canzoni della tradizione napoletana. Con orgoglio tutto cavese sarà, poi, la volta di Manuel Foresta, reduce dal brillantissimo cammino in RAI con The Voice, il talent show guidato da Raffaella Carrà, in cui è arrivato alla fase finale ed è stato uno dei preferiti dal pubblico votante. A metà serata, in onore della vocazione poetica di Totò, omaggio alla poetessa Filomena Pisani ed una riflessione sulle liriche di Totò insieme con il prof. Franco Bruno Vitolo.
Nella fase di passaggio dallo spettacolo alla premiazione, la simpatia ed il prestigio di due donne affermate nel mondo dello spettacolo: la Marchesa Caracciolo, produttrice di grandi special televisivi, e Francesca Cipriani, ricercatrice di talenti, direttrice artistica ed ideatrice di eventi di fama internazionale. Saranno tra l’altro accompagnate da una sorpresina di nome Raul, 8 anni di età, un ruolo da ricoprire ne “I Cesaroni” e promesse di scena che guardano molto lontano. Ad accogliere la Principessa De Curtis anche una nobile figura dell’Arte contemporanea, la pittrice rumena Daniela Dumbrava, che le farà omaggio di un suo quadro. Ad introdurre l’incontro con Liliana De Curtis sarà un tramite ideale, Gianni Mozzillo, Direttore della rivista “Sui passi di Padre Pio”: la figura del Santo di Pietrelcina è infatti particolarmente venerata sia da Liliana De Curtis che dall’Assessore alla Cultura, Teresa Sorrentino, ed è uno dei pilastri della loro amicizia.
Ciliegina sulla torta, la presentazione della serata è affidata ad un altro figlio dell’orgoglio cavese, Alfonso Senatore, brillante inviato e performer di Unomattina RAI. Nella sezione di premiazione della Rassegna Teatrale sarà coadiuvato da Carmela Novaldi, che è stata la solare conduttrice delle serate in scena.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10646107
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...