Tu sei qui: Cronaca"Gospel Collection", emozioni in musica
Inserito da Michele Lanzetta (admin), mercoledì 7 settembre 2011 00:00:00
In occasione del Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità, il 9, il 24 ed il 25 settembre Cava de’ Tirreni ospiterà la IV edizione della kermesse musicale “Gospel Collection”. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale e musicale “Insieme per caso”, con il sostegno del Comune metelliano, dell’Associazione Regionale dei Cori Campani e del Clero locale, consisterà in repertori di musica sacra che spazieranno dal Gregoriano al Gospel.
Durante le serate, che saranno animate dai membri della Commissione artistica dell’Associazione Regionale dei Cori Campani, sul palcoscenico si esibiranno cori provenienti dall’intera Regione e non solo. Ad accoglierli il coro “The Overtones”, diretto dal M° Abramo Silvestro.
«A differenza delle precedenti edizioni - hanno spiegato gli organizzatori - i cori partecipanti non si limiteranno solo al repertorio Gospel, ma regaleranno esibizioni coinvolgenti ed emozionanti, che accompagneranno gli spettatori lungo un percorso che, partendo dalle classiche tonalità della musica sacra gregoriana, terminerà con le avvincenti sonorità afroamericane».
«Tutte le esibizioni - ha aggiunto il M° Abramo Silvestro - si concluderanno con l’esecuzione da parte dei coristi di un brano Gospel, mentre nella serata finale del 25 settembre tutti i circa 200 coristi presenti eseguiranno gli inni gregoriani propri dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava».
Si partirà venerdì 9 settembre, alle ore 20.30, allorquando presso il Chiostro della Basilica Pontificia di S. Maria dell’Olmo andranno in scena il gruppo vocale “Holy Quartet” di Cava de’ Tirreni, il coro “Daltrocanto” di Salerno, i “The Blue Gospel Singers” di San Giorgio a Cremano (Na) ed il coro “Armonia” di Salerno.
Sabato 24 settembre, sempre con inizio alle ore 20.30, il concerto si terrà presso la Chiesa di S. Maria della Purificazione, in località Vetranto, che ospiterà i “Simply Singer Choir” di Telese Terme (Bn), il gruppo vocale “Friends for Gospel” di Salerno, i “St. Thomas Choir” di Aquino (Fr) e gli “Anema & Gospel” di Pompei (Na).
Il giorno successivo, domenica 25 settembre, presso la Badia Benedettina si terrà invece la serata di gala, in cui tutti i gruppi suddetti ed i cori “InCanto” di Napoli ed “Estro Armonico” di Salerno si esibiranno per quello che sarà l’appuntamento interamente dedicato ai festeggiamenti del mille anni (1011-2011) dalla fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.
«Si tratta di un’iniziativa che porterà turismo ed economia nella nostra città. Ciò che mi preme maggiormente sottolineare è il forte coinvolgimento delle associazioni e delle istituzioni del territorio. D’altronde, una città che vuole risollevarsi non può che puntare su un forte gioco di squadra», ha affermato l’assessore Carmine Adinolfi, il quale ha anche accennato alla probabile predisposizione di un servizio navetta per le serate in programma. In seguito saranno comunicate maggiori specifiche al riguardo.
Per info e contatti:
Segreteria: Simona 338.1335845 - Jolanda 328.8680606; e-mail: insiemepercaso@alice.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10634106
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...