Tu sei qui: CronacaGli eventi natalizi dell'Associazione Borgo Scacciaventi-Croce
Inserito da (admin), venerdì 23 dicembre 2011 00:00:00
Nell’ambito delle festività natalizie 2011 l’Associazione storico culturale Borgo Scacciaventi-Croce, con la collaborazione della Nova Polis Ensemble, ha programmato una ricca kermesse di eventi culturali, che comprenderanno concerti, recitazione e prosa.
Gli eventi rientrano nel cartellone delle iniziative natalizie patrocinate dal Comune di Cava de’Tirreni e vedono coinvolte l’Arciconfraternita di Santa Maria Assunta, che consentirà di esibirsi nella Chiesa delle Anime del Purgatorio, e della scuola secondaria di I grado “A. Balzico”.
Il primo appuntamento è previsto per martedì 27 dicembre, alle ore 20.30, presso la Chiesa delle Anime del Purgatorio, dove si potrà assistere all’esibizione dei Nova Polis Ensemble, un quintetto di fiati che alterneranno brani del repertorio classico a colonne sonore di celebri film che hanno fatto la storia del cinema.
La serata di mercoledì 28 dicembre sarà scandita da due appuntamenti. Lo scenario cambia ed alle 17.30, nella Sala Teatro Comunale al Corso Umberto I, andrà in scena “Pierino e il Lupo”, la celebre favola musicale opera del compositore russo Sergej Prokof'ev. Una storia per l’infanzia, liberamente reinterpreta con una voce recitante cui faranno da sottofondo i fiati del quintetto della Nova Polis Ensemble e supportata da una videoproiezione, che lascerà i bambini esterrefatti.
Al termine di questo momento dedicato ai più piccoli (ma non solo), l’atmosfera si trasformerà ed alle 20.30 si verrà proiettati in un mondo di “Suoni di…versi”: attimi dedicati all’emozione che solo la poesia sa trasmettere. Un’attenta riflessione curata dal prof. Gianni Santoriello, con interventi musicali a cura dell’Aren Ensemble.
Venerdì 30 dicembre, infine, alle ore 20.30, un concerto nella Chiesa delle Anime del Purgatorio segnerà la fine della serie di eventi. Protagonista sarà il soprano Nunzia Infante, accompagnata dall’Aren Ensemble. Il programma prevede l’esecuzioni di brani del repertorio natalizio in riferimento al sacro della tradizione colta e popolare. Emozioni per tutti i gusti e per tutte le età per festeggiare al meglio la magia del Natale.
Maria Siani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10913108
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...