Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Giovanni Maria Vianney

Date rapide

Oggi: 4 agosto

Ieri: 3 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaGiugno al Rodaviva tra cibo, libri e musica

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Giugno al Rodaviva tra cibo, libri e musica

Inserito da (admin), venerdì 12 giugno 2015 00:00:00

Si rinnovano gli appuntamenti all’insegna di musica, cibo e letteratura al Rodaviva di Cava de’ Tirreni. Dal 16 al 27 giugno un fitto calendario di iniziative caratterizzerà le serate al Bar Libreria sito in via Montefusco 1, dove - dopo l’avvio dello scorso fine maggio - è permanente la rassegna “AperiLibro con bookcrossing o caffè sospeso”.

Ad inaugurare il cartellone degli eventi sarà martedì 16 giugno, dalle ore 19.30 alle ore 21.00, la terza tappa di “FiLi”, rassegna cine-letteraria organizzata in collaborazione con Carlo Panzella e volta ad aprire un dialogo su libri e film che hanno regalato emozioni a numerose persone. Il titolo scelto per questo incontro è “Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi”, dal film di Mario Martone su sceneggiatura dello stesso regista, accompagnato dal libro “Leopardi” di Pietro Citati. I partecipanti riceveranno all’ingresso un buono per una consumazione di 5 euro. È preferibile prenotarsi inviando un’email all’indirizzo info@roda-viva.it o telefonando al numero 089.343356.

L’indomani, mercoledì 17 giugno, alle ore 21.00 la rassegna gastronomica “Rodavivium” presenterà “Sapore Colore Sapere: Kandinsky night”, quarto appuntamento con le Cene dell’Arte ideate e progettate dallo studio di consulenza e progettazione culturale PAMart. La serata sarà dedicata all’arte del pittore astrattista russo Vassily Kandinsky, vissuto nella prima metà del XX secolo, fondatore del movimento espressionista tedesco “Der Blaue Reiter” ed autore della famosa opera letteraria “Lo Spirituale nell’arte” del 1912.

Fra piatti colorati ed immagini delle opere, la storica dell’arte Annamaria Parlato accompagnerà i partecipanti a comprendere ed ammirare la produzione di Kandinsky. Gli splendidi colori e le straordinarie forme geometriche che animano le tele dell’artista russo saranno fonte ispiratrice di un dibattito culturale durante la cena-evento e di un menù a base di piatti russi estivi e freschi (adatti anche ai vegetariani con la presenza di verdure, latticini e frutta). Il costo della cena è di 22 euro. È richiesta la prenotazione al numero 089.343356 o all’email info@roda-viva.it. Media partner dell’evento è il magazine di settore Rosmarinonews.it, diretto da Antonella Petitti.

Giovedì 18 giugno, alle ore 18.00, sarà poi la volta della presentazione de “Il Contastorie”, secondo lavoro editoriale di Rossana Lamberti, autrice originaria di Cava de’ Tirreni che ha esordito nel 2008 con “La favola bella, storie in una storia”. Edito da “il Quaderno Edizioni” e con prefazione a cura del prof. Franco Bruno Vitolo, questo nuovo libro si pone come una raccolta di storie di un viaggiatore di commercio, che per il suo lavoro si trova spesso su un treno, per le rotaie e per le piazze della Campania, a contatto con mille situazioni diverse, un milione di chiacchiere e centinaia di vicende. Insieme all’autrice interverranno Maria Olmina D’Arienzo, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni, il giornalista Franco Bruno Vitolo e Sergio D’Alessio de “il Quaderno Edizioni”.

Ma il cartellone degli eventi al Rodaviva non si esaurisce qui. Sabato 20 giugno, alle ore 21.00, al Bar Libreria metelliano torneranno “I Posteggiatori Tristi” con il loro spettacolo “…’e nulla cambierà. La canzone napoletana riveduta e… scorretta”. “I Posteggiatori Tristi”, musicisti ed attori che riprendono in chiave comico-clownesca la tipica espressione dell’arte di strada napoletana, daranno vita a macchiette comiche, canzoni di giacca drammatiche e ad incursioni in altre aree musicali (tango, classica, vecchia canzone italiana). L’aspetto musicale sarà poi affiancato dall’interazione con il pubblico, condita di azioni sceniche, gag comiche e tanta “tristezza”.

Un nuovo appuntamento con la rassegna gastronomica “Rodavivium” si vivrà mercoledì 24 giugno. Alle ore 21.00 andrà in scena la cena realizzata in collaborazione con “Mestieri e Sapori”. L’iniziativa vedrà una degustazione di pasta artigianale del pastificio “La bottega della Pasta”. Sarà servito un menù dai colori e dai sapori freschi ed estivi, che include un tris di assaggi di pasta selezionata fra le innumerevoli trafile che il pastificio produce. Il costo della cena è di 25 euro. Per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile inviare un’email all’indirizzo info@mestieriesapori.it.

Di nuovo spazio alla letteratura giovedì 25 giugno con la presentazione de “L’eco del Diavolo” (Oxiana Edizioni) di Alfredo Ranieri. A partire dalle ore 19.00 l’autore illustrerà il suo noir ambientato a Castellammare di Stabia, scritto per veicolare la sua forte convinzione che il riscatto delle terre abusate ed offese può e deve passare attraverso la cultura. L’avvocato Ranieri, infatti, è uno di quei giovani che hanno preferito non allontanarsi dal luogo in cui sono cresciuti: la letteratura, nel suo caso, è un atto di amore ed uno stimolo a far valere le proprie idee, un invito a tirar fuori il coraggio di intraprendere e realizzare i progetti nella propria terra, perché non è un’utopia portarli avanti anche qui.

Altro gradito ritorno musicale al Rodaviva sarà quello della band “Suite 466”. Sabato 27 giugno, a partire dalle ore 22.00, Concetta De Luisa (voce), Fabio Raiola (chitarra), Gino Ariano (basso), Alfredo Buonagiunto (piano) e Tony Tedesco (percussioni) metteranno in scena il loro sound essenziale con la riproposizione di brani di successo internazionale. «Il nostro è un suono crudo e semplice, che cerca nell’essenza primaria dell’armonia dei brani di successo internazionale la sua più naturale chiave di lettura, senza tecnologie o trucchi sintetici», spiega la cantante Concetta De Luisa.

Si ricorda, inoltre, che al Rodaviva è permanente la rassegna “AperiLibro con bookcrossing o caffè sospeso”, iniziativa volta a stimolare la lettura mediante la condivisone di testi, scegliendo libri da leggere ed “abbandonandone” altri che si vorrebbe che altri leggessero. Chi non ha con sé un libro potrà comunque partecipare alla “condivisione” regalando un caffè per un libro.

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative in programma al Bar Libreria metelliano è possibile consultare il sito web www.roda-viva.it o inviare una mail all’indirizzo info@roda-viva.it.

Per info e contatti:
Bar Libreria “Rodaviva”, via Montefusco, 1 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.343356; www.roda-viva.it - info@roda-viva.it; Facebook: Rodaviva

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10815108

Cronaca
Il Consiglio di Stato chiude quattro scuole paritarie nel Salernitano: «Gravi irregolarità»

Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...

Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...