Tu sei qui: CronacaGiro d'Italia, tappa a Cava
Inserito da (admin), lunedì 26 ottobre 2009 00:00:00
Cava de’Tirreni e Giro d’Italia, un binomio ritrovato. Dopo le edizioni del 1984 e del 1997, la città dei portici torna a tingersi di rosa.
Il 93° Giro d’Italia dedicherà due giorni alla Campania nella seconda parte della corsa, che partirà da Amsterdam, in Olanda, l’8 maggio e si chiuderà a Verona, il 30 maggio, dopo 3.416,5 chilometri.
La Frosinone-Cava de’Tirreni di 188 km sarà la nona tappa della carovana rosa 2010, in programma lunedì 17 maggio. L’indomani, martedì 18 maggio, il Giro riprenderà il suo percorso partendo da Avellino, in direzione Bitonto.
La scelta della città metelliana ha una doppia valenza, sportiva e culturale, come dichiarato dal direttore del Giro, Angelo Zomegnan. Si è deciso, infatti, di inserire Cava all’interno del tour sia per onorare la memoria del cavese Gino Palumbo, storico direttore della Gazzetta dello Sport, sia perché l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura) ha annoverato tra le proprie perle anche l’Abbazia benedettina per la sua bellezza ed antichità.
Dunque, un grande riconoscimento per la città metelliana ed anche un’importante occasione per il rilancio del commercio e dell'artigianato cavese, come spiegato dall’assessore al Commercio, Marco Senatore: «Il Giro d'Italia a Cava rappresenta una grande vetrina per la città. Bisogna farsi trovare pronti ad un evento di tale portata. Pertanto, già la settimana prossima convocherò le associazioni di categoria e coinvolgerò più operatori economici per iniziare a discutere sulle iniziative da realizzare. Proporrò di creare vetrine a tema ed un premio per la migliore vetrina. Altri progetti li valuteremo tutti insieme, con l’unico obiettivo di dare impulso al commercio ed all’artigianato cavese sfruttando questa grande occasione».
Particolarmente entusiasta il consigliere delegato allo Sport, Pasquale Scarlino, che, insieme al sindaco Luigi Gravagnuolo, è stato un forte promotore della richiesta dell’arrivo a Cava del Giro: «Sarà una “Cava in Rosa”. Coinvolgeremo le scolaresche e le associazioni sportive del territorio ed insieme programmeremo la manifestazione sportiva “Aspettando il Giro d’Italia”».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10788104