Tu sei qui: CronacaGiro d'Italia, il traguardo in Piazza Amabile
Inserito da (admin), mercoledì 11 novembre 2009 00:00:00
Il countdown può ufficialmente partire: mancano pochi mesi al 93° Giro d’Italia e Cava de’Tirreni si sta preparando per l'evento. Ieri il primo sopralluogo degli organizzatori della "carovana rosa" nella città metelliana, l’unica in Campania scelta come traguardo di una tappa, la nona, in programma il 17 maggio 2010.
Per l’occasione si è svolto il primo summit del comitato tecnico cittadino, presieduto dal consigliere comunale con delega allo Sport, Pasquale Scarlino, che ha accolto in grande stile, tra gli altri, il regista della Rai, Nazzareno Balani, ed il respondabile della Rsc, Mauro Vegni.
Dopo un’attenta ricognizione del territorio, si è pensato di allestire lo striscione di arrivo in Piazza Amabile (ex Piazza Lentini), utilizzando i locali adiacenti la Scuola "Don Bosco" e l'attuale deposito Cstp (in futuro Teatro comunale) come possibili sedi degli uffici dell’organizzazione nazionale e locale della tappa. Lo stadio "Lamberti", invece, farà da pista di atterraggio e decollo dei 4 elicotteri al seguito della corsa rosa.
Tutti i dettagli saranno poi fissati nella prossima ispezione, in programma a gennaio. Mauro Vegni, delegato del direttore del Giro d’Italia, Angelo Zomegnan, ed il regista Balani hanno ringraziato per l’accoglienza ricevuta e fatto i complimenti per la logistica dell’evento: «Tutto secondo ogni più rosea aspettativa. Cava è pronta al meglio. Il suo territorio è idoneo ad accogliere l’imponente macchina del Giro d'Italia».
Il sindaco Luigi Gravagnuolo, presente anch'egli al summit di ieri, ha voluto sottolineare l’impegno che la sua Amministrazione e tutta la città profonderanno per onorare al meglio quest’appuntamento: «È stato un atto di stima alla memoria del nostro concittadino Gino Palumbo, ex direttore della “rosa”, ed anche un riconoscimento della nostra capacità di offrire ospitalità. Gli organizzatori, Zomegnan in primis, ci hanno attribuito il merito di aver presentato al meglio la nostra candidatura. A colpirli è stato in particolare il prezioso patrimonio storico-artistico-architettonico di Cava de'Tirreni, come la millenaria Abbazia».
Intanto, già numerose sono le idee in cantiere per l’evento: dalle vetrine a tema alla “Biciclettata” ed alla manifestazione “Aspettando il Giro d’Italia”, che coinvolgerà le scuole e le associazioni sportive del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10794104
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...