Tu sei qui: Cronaca"Giovani attivi", al via la campagna di comunicazione sociale contro la cocaina
Inserito da (admin), venerdì 29 novembre 2013 00:00:00
Il Piano Sociale di Zona S2 rende noto che prenderà il via nel prossimo fine settimana la campagna di comunicazione sociale relativa al progetto “Scegli bene gli amici”, realizzata dal Gruppo informale “Falena” nell’ambito del progetto “Giovani attivi”. L’iniziativa è volta a contrastare l’uso e la dipendenza da cocaina.
Tra le tante tossicodipendenze è stata individuata la cocaina dopo un’attenta analisi dei report nazionali, i quali sottolineano il forte trend positivo della sostanza, che non è più identificabile come una “droga dei ricchi”, ma che ha raggiunto ormai tutte le fasce sociali. Il progetto sarà presentato domenica 1° dicembre al Salerno Comicon, presso il Complesso di Santa Sofia a Salerno, dal Gruppo Falena al completo, oltre che dal disegnatore del manifesto, Pasquale Qualano, e dalla colorista Ylenia Di Napoli.
Dopo l’attivazione di una rete di rapporti istituzionali con il Sert, le Forze dell’ordine ed il Comune di Cava de’ Tirreni, il Gruppo Falena è entrato nelle scuole metelliane (Licei Scientifico e Classico, Istituti Pedagogico, Professionale, Tecnico Commerciale). Sono stati sottoposti agli studenti diverse migliaia di questionari, con l’obiettivo di orientare la campagna in base alle risposte degli alunni.
Dai questionari è emersa la centralità del “gruppo” come fattore scatenante nella fase di prima assunzione della cocaina e la volontà di omologarsi, e quindi anche conformarsi, ai comportamenti a rischio degli altri membri. La cocaina è chiamata in gergo “neve” o “bianca” ed è spesso assimilata al personaggio di Biancaneve dell’omonima favola. Il Gruppo ha deciso di rivisitare la favola, riscrivendone il finale, con l’assenza di un lieto fine. I 7 nani (nel gergo popolare i pusher) non svolgono più il ruolo di aiutanti, ma sono i nemici della protagonista, perché la spingono a drogarsi. Con questo rovesciamento si sottolinea la pericolosità insita nell’omologazione al gruppo. Di qui lo slogan “Scegli bene gli amici”.
La comunicazione si avvarrà di 6x3, manifesti 70x100 e card singole da distribuire per ogni nano. Infatti, la caratterizzazione grafica dei nani richiama un preciso effetto della cocaina. Ad esempio, Gongolo rispecchia l’euforia, Brontolo l’irritabilità e così via.
L’Addetto alla Comunicazione Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10587108