Ultimo aggiornamento 1 giorno fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaGiornate-evento su colesterolo e diabete

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Giornate-evento su colesterolo e diabete

Inserito da (admin), venerdì 8 giugno 2012 00:00:00

In tutto il territorio nazionale, sabato 16 giugno 2012, si terrà la “Prima Giornata Nazionale contro il Colesterolo” e per la Regione Campania sarà la Città di Cava de’Tirreni ad ospitare tale evento. La location prescelta dal dottore Vittorio Salvatore, emerito Primario del Reparto Medicina Generale dell’Ospedale Santa Maria Incoronata dell’Olmo di Cava de’Tirreni, sarà piazza Vittorio Emanuele III, che è quella posta dinanzi alla Concattedrale di Sant’Adjutore, che i cavesi, sebbene la toponomastica metelliana non l’abbia mai così denominata, la individuano in piazza Duomo.

Il dottore Salvatore, per la bisogna, ha chiamato al suo fianco lo stimato dottore Maurizio Renis, i validi volontari dell’Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O.) di Cava de' Tirreni - Vietri sul Mare e quelli della Croce Rossa Italiana (C.R.I.) cavese. Tutti insieme ci attendono, dalle 9 alle 14, sabato 16 giugno 2012 sotto i “gazebo astanterie”, appositamente allestiti nell’indicata piazza.

A promuovere l’evento nazionale è stata la Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Società Italiana di Medicina Generale. La gratuita e lodevole iniziativa prevede la compilazione di un questionario, volto a rilevare lo stile di vita della persona che si sottoporrà allo screening, l’assunzione di farmaci e la conoscenza di un’eventuale familiarità della patologia.

Tale test rileverà, come prima indicazione, se vi è un rischio cardiovascolare globale. A seguire, verrà eseguito un prelievo di sangue (capillare) per la misurazione dei livelli di colesterolo, glicemia, trigliceridi. Verrà rilevata anche la misurazione della circonferenza vita. Al termine della visita, al cittadino verrà consegnato un talloncino con i risultati delle analisi e i consigli degli specialisti su ulteriori eventuali esami di approfondimento.

Intanto, domenica 10 giugno 2012, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, in piazza Felice Baldi della secolare Frazione di Santa Lucia di Cava de’Tirreni, nei locali adiacenti la Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia Vergine e Martire, messi a disposizione dal Parroco Don Beniamino D’arco, l’Associazione di Volontariato “Solidarietà e Salute” O.N.L.U.S., indirizzata dall’eccellente presidente onorario dottore Mariano Agrusta e guidata dalla leader del sodalizio Elena Spatuzzi, affiancati da operatori sanitari e soci, eseguiranno, gratuitamente a quanti lo vorranno, screening atti a conoscere se sono affetti da diabete, il “silente male del secolo”!

«L’iniziativa - ha dichiarato la presidente Spatuzzi - rientra fra le filantropiche attività che l’Associazione pone in campo a tutela della salute dei cittadini».

Livio Trapanese

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10345106