Tu sei qui: CronacaGiornata Mondiale dell'Autismo, stasera doppio appuntamento
Inserito da (admin), martedì 2 aprile 2013 00:00:00
Un doppio appuntamento per sensibilizzare su una patologia sempre più diffusa: in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita nel 2008 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, oggi, martedì 2 aprile, alle ore 19.00, l’Associazione O.N.L.U.S. “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” organizza la Santa Messa presso la Concattedrale di Santa Maria della Visitazione a Cava de’ Tirreni. A seguire, l’illuminazione di blu della “Fontana dei Delfini”, sita in Piazza Vittorio Emanuele III.
Lo scopo dell’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Associazione culturale “Koinè” e l’agenzia di comunicazione MTN Company, è duplice. Innanzitutto sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica, in quanto la conoscenza della realtà scientifica ed umana della malattia “autismo” è il primo passo per comprendere e sostenere chi ne soffre. In secondo luogo, la manifestazione si propone di creare un “ponte” tra le realtà in gioco, dimostrando come, con impegno e volontà, si possano costruire aree di abilità ed autonomia che si configurino come vero ostacolo alla pervasività del disturbo.
Alla Santa Messa nel Duomo metelliano, che sarà celebrata da Don Rosario Sessa, Parroco della Parrocchia di Sant’Adiutore, parteciperanno “attivamente” i ragazzi ed i genitori dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, che persegue finalità di solidarietà sociale, culturale e ricreativa a favore delle persone affette da autismo e delle loro famiglie.
Al termine della celebrazione eucaristica, appuntamento fissato (ore 19.45 circa) in Piazza Vittorio Emanuele III, comunemente detta Piazza Duomo, dove si assisterà all’illuminazione di blu della storica “Fontana dei Delfini”, nell’ambito dell’iniziativa “Illuminiamo monumenti del mondo”.
È questa l’ennesima manifestazione di sensibilizzazione sull’autismo organizzata sul territorio dall’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, presieduta da Giovanni Vaglia e composta da genitori cavesi, che promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la rieducazione funzionale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili e la piena applicazione della Carta dei Diritti della persona con autismo e delle Linee Guida per l’autismo.
Una realtà, quella dei “grillini” e delle “coccinelle” cavesi, sorta dall’esperienza di vita comune di alcuni genitori che hanno preferito la condivisione delle proprie difficoltà, affinché sia garantito ai loro figli il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.
L’autismo è descritto dalla comunità scientifica internazionale come “Disturbo Generalizzato dello Sviluppo” o “Disturbo Pervasivo dello Sviluppo”, anche se spesso, per la varietà di sintomatologie e per le difficoltà che ancora oggi si incontrano nel fornirne una definizione clinica coerente ed unitaria, si preferisce parlare di “Disturbi dello Spettro Autistico”.
Al di là delle definizioni, quel che è certo è che si tratta di una patologia molto più diffusa di quanto si possa immaginare. Secondo una recente ricerca, addirittura negli Stati Uniti “esistono più bambini autistici rispetto a quelli affetti da diabete, AIDS, cancro, paralisi cerebrale, fibrosi cistica, distrofia muscolare e sindrome di Down messi insieme”.
Un dato inquietante, che dovrebbe far riflettere, risvegliare le coscienze e sensibilizzare sul problema. La società ha il dovere di aprire la porta ed ascoltare, per fare in modo che si smetta di riconoscere una dignità minore a coloro che possiedono un diverso grado di abilità. È l’appello ed al contempo la richiesta di aiuto che lanciano a voce alta i genitori dell’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”. Siamo pronti a raccoglierli ed a rispondere “sì”?
Per info e contatti:
Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, via D. Ferraioli, 10 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Cell. 392.2761718 (Giovanni Vaglia); web: www.ilgrilloelacoccinella.it; e-mail: info@ilgrilloelacoccinella.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10945104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...